Vendita immobiliare: allestire un'inserzione e organizzare le visite
Articoli

Vendere l'immobile con successo – i passi da seguire

Per la vendita dell'abitazione di proprietà ci si deve rivolgere in modo mirato agli interessati all'acquisto e, in seconda battuta, si procederà alle effettive operazioni di compravendita. Allestire un'inserzione efficace e organizzare una visita professionale: ecco gli aspetti essenziali per presentare al meglio l'immobile. Una guida da seguire passo a passo, con consigli e suggerimenti.

Vendere autonomamente un immobile o rivolgersi a un esperto?

Chi desidera vendere privatamente la casa o l'appartamento dovrà prima o poi occuparsi di rendere visibile e commercializzare l'immobile. L'obiettivo è raggiungere il giusto target e riuscire a vendere l’oggetto al prezzo ipotizzato. La decisione di agire in autonomia o di coinvolgere un agente immobiliare dipende da diversi fattori, tra cui sicuramente il tempo a disposizione, l'esperienza maturata, ma anche le proprie esigenze e risorse.

Se si procede in autonomia si risparmiano spese di terzi e il controllo in prima persona dell'intero iter è garantito. Certamente, il vantaggio di rivolgersi a buoni agenti immobiliari è che dispongono di approfondite conoscenze del mercato, di capacità di negoziazione e di un’ampia rete di clienti. Prima di optare per uno specialista, è tuttavia consigliabile raccogliere diverse offerte e referenze, e negoziare le condizioni contrattuali. In ultima battuta, la decisione finale dovrebbe basarsi sulla situazione personale e sui propri obiettivi.

Vendere l'immobile con successo: i passi da seguire

La vendita di un immobile può essere impegnativa e dispendiosa in termini di energie, dunque richiede un approccio strategico. La presente guida da seguire passo a passo mostra come vendere l'immobile in autonomia.

1.    Predisporre l'immobile per la vendita

Chi desidera vendere la casa o l'appartamento in autonomia dovrebbe innanzitutto preparare l'immobile e renderlo interessante. Ciò significa che deve essere in buone condizioni e si devono eseguire eventuali riparazioni, ristrutturazioni e risanamenti. Il funzionamento di dispositivi e installazioni deve essere verificato e, all'occorrenza, si procede alla manutenzione. Solo a questo punto è possibile fissare un prezzo di vendita realistico, in quanto, ad esempio, la presenza di un sistema Minergie normalmente conferisce valore aggiunto all'immobile. A seconda degli interventi richiesti, la casa potrebbe essere pronta alla vendita solo successivamente – un aspetto certamente da non trascurare. Infine, è essenziale prevedere una pulizia accurata dell'immobile: sarà così possibile mostrarlo lindo e ordinato.

Suggerimento: Eventuali difetti della casa o dell'appartamento devono essere comunicati con chiarezza – al più tardi al momento della stipulazione del contratto bisogna redigere un elenco dei difetti, che verrà poi allegato al contratto d'acquisto. In caso contrario, l'acquirente può richiedere una riduzione del prezzo di vendita appellandosi alla mancata conoscenza delle problematiche.

2.    Far scattare fotografie professionali

Un'immagine dice più di mille parole, anche nella vendita di un immobile. Le foto di alta qualità sono essenziali e offrono ai potenziali acquirenti una prima impressione della casa o dell'appartamento; inoltre, favoriscono la presa di contatto con il proprietario. Proprio per questo motivo, l'ideale è affidarsi a un fotografo in grado di produrre scatti d'effetto. Non sono certamente da dimenticare anche fotografie del terreno e delle zone circostanti. Anche gli interni devono essere immortalati e la soluzione migliore per suscitare interesse è prevedere elementi d'arredo unici ed eleganti in ciascun ambiente. La documentazione fotografica può essere utilizzata per i documenti di vendita e le inserzioni.

Inoltre, sussiste anche la possibilità - peraltro sempre più diffusa - del video a 360°, che consente una visita virtuale dell'immobile.

Suggerimento: L'illuminazione di una casa o di un appartamento riveste spesso grande importanza per gli acquirenti, dunque la soluzione migliore è scattare le fotografie sfruttando la luce naturale.

3.    Allestire la documentazione di vendita

Come detto, le fotografie sono essenziali, ma non sufficienti per un dossier di vendita completo e dettagliato: non devono infatti mancare dati importanti sull'immobile da vendere. Ecco quali informazioni non possono essere tralasciate:

  • nome e indirizzo del venditore e dati di contatto;
  • descrizione dettagliata e accattivante dell'immobile, con anno di costruzione, finiture e, ove necessario, interventi di ammodernamento;
  • ubicazione nel comune o nella città;
  • informazioni sulle infrastrutture e sul quartiere (scuole, negozi, trasporti);
  • mappe catastali e planimetrie;
  • estratto del registro fondiario;
  • condizioni di vendita e prezzo, inclusi i dati relativi all’imposta sugli utili da sostanza immobiliare;
  • eventuale data di riferimento.

4.    Pubblicare l'inserzione

Il quarto passaggio prevede la pubblicazione dell'inserzione. Una volta finalizzato il testo e il layout, che devono essere mirati per il gruppo target stabilito, l'inserzione viene pubblicata sui canali idonei, tra cui giornali, social media e/o piattaforme immobiliari.

Oltre alla foto di copertina e a una descrizione incisiva ma efficace, nell'inserzione vanno inseriti anche i dati principali, l'indirizzo dell'immobile e i dettagli dell'oggetto in grado di dare valore aggiunto dal punto di vista informativo. Ma attenzione: evitare di esagerare amplificando i pregi, perché si rischia rapidamente di diventare poco professionali. Normalmente le piattaforme prevedono che la documentazione venga salvata in formato PDF, per poi essere scaricata agilmente dagli utenti. In alcuni casi, nelle inserzioni sui giornali è possibile prevedere il codice QR. Se la vendita non dove andare subito a buon fine, non lasciate l'inserzione attiva online troppo tempo, perché i potenziali acquirenti potrebbero porsi domande e diventare diffidenti. Un buon consiglio è di pubblicarla su un altro portale immobiliare o caricarla nuovamente dopo un breve periodo, ma con una nuova fotografia e un testo diverso.

Suggerimento: Sfruttare le proprie conoscenze e amicizie per pubblicizzare l'immobile! Più persone leggono l'annuncio, maggiore è la possibilità di vendita.

5.    Effettuare la visita con alcuni accorgimenti

La pulizia dell'immobile, interna ed esterna, è prioritaria e rappresenta il biglietto da visita: la prima impressione conta! Prima di organizzare il sopralluogo, rimuovere gli oggetti personali: in questo modo gli interessati potranno immedesimarsi più facilmente e immaginare la propria vita nella casa. Elementi decorativi, come ad esempio fiori freschi, rendono l'atmosfera piacevole. L'ideale è svolgere il sopralluogo di giorno, con luce naturale. A seconda dell'immobile e dell'interesse suscitato, le visite possono essere organizzate con singoli o piccoli gruppi. Un'altra possibilità è di indicare già nell'inserzione il giorno e la data della visita: da un lato, questa soluzione permette di risparmiare tempo, dall'altro ha l'inconveniente che si possono presentare anche persone poco interessate all'acquisto effettivo.

Il successo della vendita è frutto di un approccio professionale, in cui anche l'outfit gioca un ruolo importante. Se ci si sente a proprio agio e ci si muove con garbo, l'effetto complessivo sarà certamente positivo. Tuttavia, chiaramente, l'abito non fa il monaco! L'abbigliamento business casual è un'ottima soluzione anche per le visite di sopralluogo. Non tralasciare di essere puntuali e di portare con sé la documentazione di vendita in formato cartaceo, prevedere tempo sufficiente da dedicare alla visita e saper gestire la situazione: ecco la chiave del successo!

Suggerimento: Nonostante ci possa essere un legame affettivo con il proprio immobile, anche in caso di domande delicate è bene rispondere con fermezza e gentilezza, e mantenere il controllo. Un atteggiamento oggettivo e neutrale nei confronti dell'immobile crea fiducia tra gli interessati.

Avete domande riguardo alla vendita della vostra casa di proprietà?

Richiedere una consulenza This link target opens in a new window
Siamo a vostra disposizione. Non esitate a contattarci al numero 0844 100 113.