Piano-di-risparmio-in-fondi-investire-a-lungo-termine-con-il-risparmio-in-fondi
Articoli

Raggiungere obiettivi di risparmio a lungo termine. Con il Piano di risparmio in fondi.

In passato, chi desiderava risparmiare apriva un libretto di risparmio sperando in tassi d'interesse elevati. Oggi un Piano di risparmio in fondi è un'alternativa promettente: il risparmio a lungo termine si unisce agli investimenti in denaro. Come funziona il risparmio in fondi.

Così funziona un Piano di risparmio in fondi

Per l'acquisto di un'abitazione propria, un grande viaggio o la previdenza per la vecchiaia: gli obiettivi di risparmio possono essere molto vari. Per chi pianifica di accantonare denaro lungo un intervallo di tempo prolungato, un'ottima scelta è il Piano di risparmio in fondi. Con il risparmio in fondi il capitale di risparmio viene investito sui mercati finanziari sotto forma di fondi d'investimento. Di norma, il capitale investito a lungo termine beneficia dell'andamento del mercato e si moltiplica. Il conseguente rendimento può apportare al risparmiatore un patrimonio maggiore rispetto al provento da interessi di un conto di risparmio.

Inoltre con un Piano di risparmio in fondi, i risparmiatori rimangono flessibili. Perché possono decidere autonomamente quale importo versare e con quale frequenza. Anche il fondo può essere scelto in funzione del profilo di rischio o della strategia d'investimento. Per esempio i fondi d'investimento con una quota elevata di azioni presentano le opportunità di rendimento più promettenti. Ma al tempo stesso le azioni sono anche esposte a forti fluttuazioni dei corsi e presuppongono quindi una maggiore propensione al rischio rispetto ad altri fondi.

Ridurre al minimo i rischi con il risparmio in fondi

I mercati finanziari globali sono esposti a fluttuazioni dei corsi. L'ampia diversificazione di un fondo d'investimento contrasta questi rischi di mercato e di cambio. Dato che i fondi si compongono di più titoli, il rischio viene spalmato su differenti classi di attività, regioni, stili d'investimento e strumenti d'investimento. In questo modo le potenziali perdite possono essere compensate con i risultati di altri titoli.

Inoltre, versando periodicamente un contributo costante nel Piano di risparmio in fondi, si beneficia dell'effetto del costo medio, che riduce le oscillazioni dei corsi di borsa: in caso di aumento dei corsi, il risparmiatore acquista automaticamente meno quote del fondo. In caso di borsa debole invece approfitta del fatto che con i prezzi bassi può permettersi di acquistarne di più. Di conseguenza, a lungo termine, i versamenti regolari determinano un prezzo d'acquisto medio. Il rischio di acquistare quote nel momento sbagliato si riduce. 

Risparmio in fondi vs. conto di risparmio - Raffronto esemplificativo

Su un lungo periodo, oltre 30 anni, viene regolarmente versato un importo di risparmio fisso, per un totale di 33 000 franchi. La persona A versa su un conto di risparmio, la persona B investe in titoli con un piano di risparmio in fondi. Grazie al rendimento degli investimenti, il patrimonio della persona B è più che raddoppiato. La persona A, invece, a causa dei tassi negativi, ha subito una perdita di circa 500 franchi.

Versamento   Total CHF 33’000
Persona A:
conto di risparmio
Tasso d'interesse medio
-0.10% p.a.2
Patrimonio finale CHF 32,446
Persona B:
deposito titoli1
Rendimento medio
3.90% p.a.2
Patrimonio finale CHF 67,386
Maggior provento del
deposito titoli rispetto
al conto di risparmio
    CHF 34,940

1Credit Suisse (Lux) Portfolio Fund Balanced CHF
2Aspettative di Credit Suisse sui mercati dei capitali per i prossimi 5 anni.

a lungo termine con il risparmio in fondi si costituisce un patrimonio maggiore rispetto al conto di risparmio

A lungo termine con il risparmio in fondi si costituisce un patrimonio maggiore rispetto al conto di risparmio

Fonte: Investment Solutions, Swiss Universal Bank, Credit Suisse Group AG
I dati storici relativi alla performance e agli scenari sui mercati finanziari non costituiscono indicatori affidabili per i risultati attuali e futuri.

Vantaggi di un Piano di risparmio in fondi

  • Costituzione di patrimonio sistematica in base alle proprie possibilità
  • Semplicità, trasparenza e convenienza degli investimenti
  • Interessante opportunità di rendimento, poiché nel lungo periodo i fondi d'investimento superano generalmente il provento da interessi di un conto di risparmio
  • Il rischio di mercato viene ridotto al minimo grazie a un'ampia diversificazione in un fondo d'investimento
  • Il versamento costante riduce il rischio di investire nel momento sbagliato

Sulla base delle interessanti aspettative di rendimento, un Piano di risparmio in fondi investito a lungo termine rappresenta un'alternativa promettente al conto di risparmio. Ma con il risparmio in fondi il risparmiatore deve essere disposto a farsi carico di un certo rischio di mercato. Per contro nel lungo periodo può costituire un patrimonio maggiore rispetto agli interessi di un conto di risparmio, avvicinandosi un po' di più all'obiettivo auspicato, come un'abitazione di proprietà o a un viaggio intorno al mondo.

Avete domande sul Piano di risparmio in fondi?

Saremo lieti di assistervi. Chiamateci al numero 0844 200 113.