credito lombard aumentare la liquidità con il finanziamento flessibile
Articoli

Costituire in pegno gli investimenti, anziché venderli. Il credito Lombard crea liquidità.

Generalmente, chi necessita urgentemente di liquidità tende a vendere parte dei suoi titoli di credito. In alternativa gli investitori possono anche accendere un credito Lombard. In questo modo possono continuare a beneficiare del potenziale di rendimento del loro portafoglio. Gli aspetti a cui bisogna prestare attenzione.

Il credito Lombard aumenta la liquidità

Se sussiste il desiderio di acquistare un immobile o di cogliere un'interessante opportunità d'investimento, nella maggior parte dei casi si accende un'ipoteca o si vendono gli investimenti esistenti. Ma anche un credito Lombard può essere utile per aumentare la liquidità a breve termine e risolvere eventuali carenze.

Il credito Lombard viene concesso a fronte della costituzione in pegno di valori patrimoniali facilmente negoziabili come azioni, obbligazioni o fondi, che fungono da garanzia. A tale scopo, l'investitore riceve dalla banca un limite di credito, che può essere utilizzato in qualsiasi momento in ragione del valore di anticipo della costituzione in pegno. L'ammontare del valore di anticipo dipende essenzialmente dalla tipologia di titoli di credito, dalla relativa qualità e dalle aspettative di volatilità. Anche la moneta e la negoziabilità dei valori patrimoniali depositati influiscono sul tasso di anticipo, così come la diversificazione sull'intero portafoglio. Il tasso di anticipo è fissato dalla banca e sottoposto a verifiche periodiche.
 

finanziamento-con-credito-lombard

Esempio di calcolo dell'importo massimo per credito Lombard

Fonte: Credit Suisse

Opportunità d'impiego di un credito Lombard

Il credito Lombard può essere impiegato in modo versatile ed è particolarmente indicato quando l'aspettativa di rendimento sui valori patrimoniali costituiti in pegno supera i costi del credito. Tipicamente si accende un credito Lombard quando occorre liquidità supplementare ma non si desidera vendere il capitale investito.

Quindi, per esempio, in caso di acquisto o ristrutturazione di una casa di vacanza all'estero, che non può essere finanziata con un'ipoteca. Anche per il riscatto di prestazioni della Cassa pensione o la concessione di un acconto della quota ereditaria può essere opportuno accendere un credito Lombard. Ma un credito Lombard può anche essere utilizzato per l'acquisto di altri titoli, per aumentare il rendimento o diversificare ulteriormente il portafoglio esistente.
 

Il credito Lombard è esposto al rischio di mercato 

I vantaggi del credito Lombard sono evidenti: gli investitori continuano a beneficiare delle opportunità di rendimento del capitale investito e di un tasso d'interesse vantaggioso. Inoltre questa tipologia di mutuo è molto flessibile e può essere adattato alle esigenze individuali in termini di entità e durata. Al contempo l'investitore mantiene il controllo dei suoi titoli di credito. Fintanto che il credito è coperto, il portafoglio può essere modificato in qualsiasi momento nonostante la costituzione in pegno.

Ad ogni modo la copertura del credito Lombard è esposta al rischio di mercato. Se il portafoglio perde valore o a causa degli eventi i singoli investimenti vengono classificati con un profilo di rischio più elevato rispetto al passato, ciò si ripercuote sul tasso di anticipo. Se viene superato, occorre fornire ulteriori garanzie o ridurre l'utilizzo del credito. Tuttavia, se ciò non fosse possibile, in caso d'emergenza la banca può vendere i titoli di credito costituiti in pegno.
 

il-credito-lombard-è-esposto-al-rischio-di-mercato

Copertura insufficiente del credito Lombard in caso di calo del valore di mercato

Fonte: Credit Suisse

Rendimento nonostante il credito

A dispetto dei rischi, il credito Lombard può essere molto interessante. In linea di principio conviene quando l'investitore ritiene che i suoi investimenti generino più rendimento di quanto costi il credito in termini di interessi. Ma il credito Lombard scelto dovrebbe sempre essere adeguato al profilo di rischio personale, in particolare alla capacità di rischio e alla propensione al rischio. Pertanto, è consigliabile una consulenza adeguata. 

Desiderate maggiori informazioni sui mercati finanziari?