Realtà aumentata e realtà virtuale: integrazione nei diversi settori
Articoli

Maggiore integrazione della realtà virtuale e aumentata in diversi settori 

Il Supertrend tecnologico “Realtà virtuale / aumentata” sta acquisendo maggiore rilevanza nel settore economico: le aziende stanno progressivamente incrementando l’integrazione delle tecnologie di realtà virtuale e aumentata nei propri processi di lavoro. Ciò si traduce in una maggiore efficienza per il settore, offrendo al contempo interessanti opportunità di investimento. 

I settori traggono vantaggio dalle tecnologie collegate alla realtà virtuale e aumentata

Il Supertrend tecnologico “Realtà virtuale / aumentata” di Credit Suisse si è affermato in diversi settori. Come mostrano gli esempi seguenti, questo trend riguarda quasi tutti gli ambiti della vita. Dal mercato dei videogiochi alle aziende di vendita al dettaglio e al settore sanitario, le imprese traggono ampi profitti dai vantaggi della tecnologia.

Pertanto, le spese di investimento nel mercato della realtà virtuale e aumentata continuano a crescere con l’esplorazione di queste tecnologie e il riconoscimento del loro valore da parte delle aziende. Secondo la società di consulenza Digi-Capital, gli investimenti di venture capital nella realtà virtuale e aumentata sono ammontati a 7,2 miliardi di dollari USA tra il quarto trimestre del 2017 e il terzo trimestre del 2018, di cui 4 miliardi di dollari USA sono stati investiti nella computer vision e nella tecnologia correlata alla realtà aumentata, destinata ad accelerare su base più ampia. 

Il settore dei videogiochi mantiene una posizione di centralità nel mercato della realtà virtuale e della realtà aumentata

Il settore dei videogiochi, tra i primi ad adottare queste tecnologie, continuerà a contribuire in misura rilevante al mercato dei software per la realtà virtuale e aumentata. La forte adozione delle tecnologie collegate alla realtà virtuale è dovuta all’ampia base di utenti e all’elevata disponibilità alla spesa dei giocatori. Secondo Market Research Future, il mercato globale dei videogiochi di realtà virtuale potrebbe superare entro il 2023 il valore di 14 miliardi di dollari USA.

Oltre al settore dei videogiochi, altri campi dell’intrattenimento, come lo sport, stanno esplorando l’idea di un pubblico orientato alla realtà virtuale. La National Basketball Association ha avviato di recente una collaborazione con Intel per lo sviluppo di una soluzione per poter seguire le partite in remoto mediante visore per la realtà virtuale.

La realtà aumentata mobile attira più fornitori di contenuti 

Le aziende di vendita al dettaglio stanno ottimizzando l’esperienza di acquisto con soluzioni di visualizzazione dei prodotti nell’ambiente del cliente. Camerini virtuali basati su app e informazioni contestuali sui prodotti all’interno dei punti vendita potrebbero migliorare ulteriormente le attività di marketing. Ciò evidenzia la probabilità di una adozione su larga scala della realtà aumentata mobile nel segmento dei beni di consumo, come l’e-commerce e il mobile commerce.

Nel settore automobilistico, la realtà aumentata è già utilizzata per fornire ai potenziali clienti informazioni visive sulla configurazione dei veicoli e anche all’interno di applicazioni mobili che consentono al cliente di passare il telefono sui componenti dell’auto per ricevere informazioni contestuali di tipo manualistico.

Altri esempi di settori che utilizzano la realtà virtuale e aumentata

  • Architettura, settore immobiliare e design di interni: questi settori sono spesso limitati a modelli in scala e disegni in 2D, perciò la tecnologia legata alla realtà virtuale e aumentata può essere utilizzata per fornire simulazioni virtuali con modelli in 3D.
  • Sanità e medicina: i fornitori di software creano valore offrendo soluzioni di assistenza in remoto per chirurghi e consulti pre e post-operatori in remoto per i pazienti. Altri potenziali campi di utilizzo sono il trattamento delle fobie con l’ausilio della realtà virtuale e la simulazione di interventi chirurgici.
  • Istruzione accademica e aziendale: le simulazioni di realtà virtuale sono particolarmente utili quando i costi e i rischi legati alla formazione con attrezzature reali sono elevati, ad esempio nel settore dell’esercito e dell’industria aerospaziale. Il segmento ha generato nel 2017 ricavi per 116,7 milioni di dollari USA e secondo le previsioni genererà entro il 2022 ricavi pari a 2 miliardi di dollari USA.
  • Prototipazione: settori come quello automobilistico, che si basano su attività di prototipazione dispendiose in termini di tempi e costi possono conseguire enormi risparmi grazie alle simulazioni di realtà virtuale.
  • Logistica e operazioni: l’azienda di logistica DHL ha introdotto di recente i Google Glass Enterprise Edition nelle sue attività di magazzino per fornire informazioni visive contestuali come istruzioni e navigazione. Secondo dati della stessa azienda, l’introduzione ha determinato un incremento medio dell’efficienza operativa di 15 punti percentuali.
  • Viaggi: l’agenzia di viaggi Thomas Cook ha collaborato con Visualise per la realizzazione di video in realtà virtuale a 360° nell’ambito di una nuova strategia di marketing al fine di permettere ai clienti di immergersi in una destinazione turistica e visualizzare un viaggio prima di prenotare.  
investimenti-in-realtà-aumentata-e-realtà-virtuale-da-parte-delle-aziende

Investimenti triennali in tecnologie di realtà virtuale e aumentata per settore 

Le aziende investono più nella realtà aumentata che nella realtà virtuale (percentuale di aziende).

Fonte: PwC (Global digital IQ survey, 2017), Credit Suisse

Conclusioni di investimento per il mercato della realtà virtuale e aumentata

Gli esperti continuano a prevedere per i prossimi anni una crescita significativa del mercato della realtà aumentata e virtuale. Sono possibili opportunità di investimento interessanti nelle aziende fornitrici di piattaforme hardware e software per il segmento dei beni di consumo e delle imprese nonché nei titoli del mercato dei videogiochi. Tali opportunità potrebbero crescere a livello strutturale sul lungo periodo dal momento che il passaggio al mobile offre un mercato più ampio su cui puntare.