millennials il supertrend promuove gli investimenti sostenibili
Articoli

I Millennials focalizzano l'attenzione sugli investimenti sostenibili

I Millennials attribuiscono grande importanza alle problematiche sociali e ambientali. Il Supertrend «I valori dei Millennials» di Credit Suisse ne tiene conto. Sono due le strategie adottate per investire in modo sostenibile.

Per i Millennials la sostenibilità è importante

La sostenibilità è un valore fondamentale per i Millennials, una generazione potente poiché rappresenta il 50 per cento della popolazione mondiale. I Millennials stanno diventando sempre più esigenti in riferimento alla sostenibilità. Stanno avendo un impatto positivo su consumi e investimenti. Come consumatori, richiedono alle aziende di dimostrare come rendono un contributo positivo alla società e all’ambiente prima di acquistare un prodotto.

Questo focus non sorprende molto. Infatti le prove dei cambiamenti climatici stanno aumentando e l’inquinamento e i rischi per la salute stanno diventando sempre più evidenti. La generazione dei Millennials rappresenta anche un importante segmento d’investimento. Dopo tutto, sono destinati a ereditare più di 40’000 miliardi di dollaro USA di ricchezza nei prossimi decenni.

L’importanza di investire in modo sostenibile

Da un punto di vista degli investimenti, applicare i criteri ESG (aspetti di materia ambientale, sociale e di governance) alla selezione dei titoli ha migliorato in modo incontrovertibile la gestione dei rischi senza far calare i ricavi. Inoltre, le società, i cui risultati ESG stanno migliorando, tendono a evidenziare un’outperformance rispetto a quelle con punteggi ESG statici.

investimenti-sostenibili-secondo-i-fattori-esg

I fattori ESG nel settore imprenditoriale

Source: Credit Suisse

Le società abbiano un consistente incentivo sul piano commerciale per implementare prassi di gestione sostenibili in riferimento al tema ESG. Una volta che queste prassi sono profondamente integrate nella cultura e nei valori di una società, possono fornire un vantaggio competitivo sul lungo termine. Di contro, la mancata focalizzazione su fattori sostenibili potrebbe porre dei rischi a livello di reputazione, finanziario e di controversie, il che potrebbe rendere le società più vulnerabili. Pertanto la tematica ESG non solo migliora la performance degli investimenti adeguata ai rischi. Sta diventando anche un prerequisito per l’operatività delle società.

Investire in modo sostenibile con il Supertrend «I valori dei Millennials»

Nel Supertrend «I valori dei Millennials», la Credit Suisse applica una copertura ESG alla sua selezione di titoli complessiva. Ciò significa che si focalizza su società con un punteggio ESG molto alto nelle aree rilevanti per questo Supertrend.

Inoltre, gli specialisti settoriali fanno una valutazione in relazione alle più importanti tematiche in materia di sostenibilità che incidono sui rispettivi settori. Ciò al fine di identificare titoli che tengono conto della sostenibilità e che dovrebbero trarre vantaggio dal rispettivo approccio in quest’area. Questi titoli sono quindi inclusi nel sottotema «Impresa sociale» del Supertrend «I valori dei Millennials».