Una bambina abbraccia felice la madre.
Conoscenze finanziarie

Risparmiare per i figli

I genitori desiderano sempre il meglio per i propri figli, e provvedono affinché siano tutelati finanziariamente in futuro. Per la realizzazione di progetti importanti, come gli studi universitari, la licenza di condurre o una vita indipendente. Scoprirete quali sono gli aspetti cui prestare attenzione nell'ambito del risparmio per i bambini e quali possibilità hanno a disposizione genitori, nonni, madrine o padrini.

Non appena finanziariamente possibile, si deve iniziare a risparmiare. Infatti, più i figli crescono, più aumentano le spese. Ed è proprio quando finiscono la scuola e desiderano la patente o andare a studiare in un’altra città che servono maggiori mezzi. Quando si ha ancora molto tempo davanti, risparmiare per queste finalità risulta più efficace: basta infatti versare regolarmente anche piccoli importi.

Possibilità di risparmio per genitori, nonni, madrine e padrini

Con un Conto di risparmio regalo create una base finanziaria per il futuro di vostro figlio o di un bambino che vi sta a cuore.

Chi può aprire un Conto di risparmio regalo?

Genitori, nonni, padrini o amici di famiglia possono aprire a proprio nome un Conto di risparmio regalo a favore dei vostri figli, nipoti o figliocci.

Quanto devo versare sul Conto di risparmio regalo?

Sul Conto di risparmio regalo è possibile versare importi regolari o donare somme più importanti. L'importo di risparmio può quindi essere scelto in completa libertà e può essere modificato in qualsiasi momento.

In che modo mio figlio percepirà il denaro?

Quando suo figlio compirà 18 anni, riceverete un attestato che gli potrete consegnare e con il quale il beneficiario potrà prelevare il denaro risparmiato. Il denaro diventa proprietà del ragazzo solo dopo il prelievo.

Possibilità di risparmio per bambini

Per aiutare i bambini nella loro vita futura non è utile solo il risparmio di familiari e amici, ma è altrettanto importante che i bambini stessi acquisiscano esperienza con il denaro. "Se bambini e giovani non sanno gestire il denaro con una certa sicurezza, vi è il rischio che da grandi non siano in grado di organizzare le proprie finanze", spiega Urs Abt, psicologo e inventore del salario giovanile. Il Pacchetto di prestazioni bancarie Viva Kids aiuta i bambini a muovere i primi passi verso l'autonomia finanziaria: Con Digipigi e le app Digipigi i bambini prendono dimestichezza con il mondo finanziario in modo semplice e divertente - con il costante affiancamento e sostegno dei genitori.

Chi può aprire Viva Kids?

Il Pacchetto di prestazioni bancarie Viva Kids può essere aperto solo da genitori e tutori per il proprio figlio (0-12 anni).

In che cosa si distingue dal Conto di risparmio regalo?

Nel caso del Pacchetto di prestazioni bancarie Viva Kids, a differenza del Conto di risparmio regalo, è il bambino stesso il titolare del conto. Per legge l'amministrazione del patrimonio compete tuttavia ai genitori fino al compimento del 18° anno. Il pacchetto di prestazioni bancarie comprende il salvadanaio digitale Digipigi e le app Digipigi, con i quali i bambini imparano a gestire il denaro. A partire da sette anni vi è la possibilità di ricevere una propria carta Maestro e utilizzarla in un ambiente protetto.
Inoltre, nel Viva Kids World i bambini possono seguire le emozionanti avventure educative della banda Viva Kids.

Il bambino ha accesso al Conto di risparmio Viva Kids?

Sì, l'intera somma di risparmio è visibile per i bambini dall'apposita app Digipigi. Con la carta Maestro opzionale i bambini possono anche prelevare questo denaro.

Anche il Conto di risparmio Viva Kids può essere abbinato a un Piano di risparmio in fondi?

Un Piano di risparmio in fondi per i bambini è molto complesso. Perciò il Conto di risparmio regalo si presta maggiormente a essere abbinato a un Piano di risparmio in fondi rispetto al Conto di risparmio Viva Kids.

Buono a sapersi: a dodici anni, il Pacchetto di prestazioni bancarie Viva Kids viene trasformato automaticamente in un Pacchetto di prestazioni bancarie Viva Young. In tal modo vostro figlio potrà continuare a beneficare di tassi d'interesse preferenziali e di interessanti offerte.

I vantaggi del risparmio con Viva Kids

Con il Pacchetto di prestazioni bancarie Viva Kids gratuito e Digipigi i bambini fino a 12 anni possono imparare sin da piccoli a gestire il denaro in modo responsabile.

  • Digipigi: risparmiare è divertente con gli effetti sonori e mimici del salvadanaio digitale Digipigi. 
  • App Digipigi: la app Digipigi per bambini aiuta, tra le altre cose, a fissare e perseguire obiettivi di risparmio. Con la app Digipigi per genitori è possibile gestire la paghetta e tenere sempre sotto controllo la situazione del conto dei figli. 
  • La prima carta Maestro: all'età di sette anni i bambini possono ricevere la loro prima carta Maestro e iniziare così ad acquisire esperienza con il denaro digitale. 
  • Tasso d'interesse preferenziale: vi è l'opzione di aprire un Conto di risparmio Viva Kids beneficiando di un tasso d'interesse del 5% sui primi 1000 franchi: in tal modo i bambini cominciano a comprendere gli effetti degli interessi. 
  • Viva Kids World: nel Viva Kids World i bambini possono seguire emozionanti avventure nel mondo del denaro. I genitori hanno accesso a informazioni esclusive e opinioni di esperti in materia di educazione finanziaria.