Acquisto di una casa – Consigli per l'acquisto dell'abitazione di proprietà
Articoli

Acquisto di una casa – Consigli per l'acquisto dell'abitazione di proprietà

Il sogno di una casa propria è spesso offuscato da preoccupazioni ed errori. Di conseguenza, è fondamentale informarsi preventivamente in modo accurato e dedicare tempo sufficiente alla pianificazione e al processo di acquisto. A che cosa occorre prestare attenzione e quando conviene rivolgersi a specialisti del settore.

Preoccupazioni in merito all'acquisto di una casa

Spesso si rinuncia al sogno di una casa propria perché sono troppo forti i timori di prendere una decisione sbagliata e di dover sostenere costi elevati. Le seguenti convinzioni errate sono particolarmente diffuse.

  • L'acquisto di una casa è un passo troppo grande per me.
  • Non ho abbastanza denaro per acquistare una casa.
  • La banca non mi concederà un’ipoteca.
  • Ho paura di indebitarmi acquistando una casa.
  • Per me è troppo stressante finanziare una casa a lungo termine.
  • Ho paura che un immobile di proprietà mi farà perdere la mia flessibilità a spostarmi.
  • Con una casa di proprietà devo pagare più imposte.

Per ogni convinzione errata vi sono anche motivi a favore dell'acquisto di una casa e aspetti che possono essere valutati per non comprare a scatola chiusa. Soprattutto per quanto riguarda il finanziamento, spesso conviene rivolgersi a esperti. 

Pianificare correttamente l'acquisto di una casa

In primo luogo, bisogna definire chiaramente i propri desideri. A tale scopo, può essere utile rispondere alle seguenti domande: dove vorrei abitare? Quali sono gli aspetti importanti per me in relazione alla zona e alla posizione dell’abitazione? Di quante stanze avrò bisogno in futuro? Ho tempo per occuparmi di un giardino? A quanto può ammontare il costo mensile dell'abitazione di proprietà? Queste domande sono importanti per non perdersi tra le attuali offerte sul mercato immobiliare.

Gli esperti ipotecari, oltre a offrire assistenza in materia di finanziamento, forniscono anche utili consigli per la ricerca dell'immobile giusto. Ciò consente di ottenere rapidamente una panoramica sulle modalità per acquistare l’immobile dei propri sogni e prendere una decisione consapevole.

Finanziamento dell'acquisto di una casa

Sulla base delle vostre esigenze è possibile stimare il costo della casa dei vostri sogni e cosa comporta in termini di finanziamento. Almeno il 20 per cento del prezzo d'acquisto della casa deve essere finanziato con mezzi propri. Inoltre, deve essere garantita la sostenibilità. Molti non sanno che in Svizzera, per l'acquisto di un'abitazione di proprietà, è possibile anche costituire in pegno o prelevare anticipatamente fondi dalla cassa pensione.

Chi si preoccupa del vincolo di lungo termine dell'ipoteca e della conseguente limitazione in termini di mobilità dovrebbe sapere che, a determinate condizioni, l’ipoteca può essere trasferita, ad esempio, ai successivi acquirenti dell’abitazione o al nuovo immobile. Inoltre, un'ipoteca può essere riscattata prima della scadenza previa corresponsione di un'indennità per scadenza anticipata. Non va dimenticata, inoltre, la possibilità di affittare l'intera casa. In questo modo sarà possibile tenere la casa e, in seguito, utilizzarla di nuovo per se stessi.

Visita e scelta della casa dei sogni

Se si conoscono le proprie esigenze e il budget disponibile, è possibile avviare una ricerca mirata della casa. Una volta individuato l'immobile giusto, è assolutamente necessario effettuare una visita. Tutti i dati dell’inserzione devono corrispondere all'immobile e l'offerta deve essere conforme alle proprie aspettative. Infatti, a differenza di quanto avviene durante la costruzione di una casa, quando si acquista un'abitazione di proprietà non è possibile progettarla sin dall'inizio. Occorre valutare le modifiche e gli interventi di ristrutturazione insieme ai relativi costi. Determinare i vantaggi e gli svantaggi dell'arredamento consente anche di comprendere su quali aspetti è possibile scendere a compromessi.

Inoltre, è d'obbligo far effettuare una perizia della sostanza edilizia. È effettivamente così interessante come sostiene il venditore, oppure ci sono difetti non visibili a prima vista? Qual è lo stato energetico e quali sono i relativi costi da sostenere? La cosa migliore è concordare una seconda visita e prendersi il tempo necessario per controllare anche gli impianti. Eventuali difetti riscontrati dopo l’acquisto dovranno essere sistemati autonomamente.

Verificare le informazioni sulla casa.

Fidarsi è bene, controllare è meglio. Soprattutto quando si acquista una casa. In particolare, se si desidera acquistare una casa unifamiliare da privati, occorre raccogliere ulteriori informazioni. Occorre accertare, tra l'altro, i rapporti di proprietà, eventuali servitù o, per esempio, l'anno di costruzione indicato nel registro fondiario. Presso il comune è anche possibile informarsi sulla zona di costruzione in cui si trova la casa e su eventuali vincoli.

Inoltre, può essere utile chiedere se nei prossimi anni sono previsti progetti di costruzione consistenti. 

Redazione del contratto d'acquisto

Prima dell'acquisto di una casa occorre verificare che il prezzo corrisponda al valore di mercato. In caso contrario potrebbero verificarsi sorprese spiacevoli al momento della richiesta dell'ipoteca. L'esperto ipotecario sarà in grado di fornire una valutazione realistica.

Se le parti contraenti hanno raggiunto un accordo per l’acquisto, non si dovrebbe firmare il contratto in modo affrettato. È consigliabile leggerlo con calma e farlo esaminare da un avvocato. Occorre prestare particolare attenzione alle formulazioni che prevedono un’esclusione della garanzia in caso di difetti, infatti in alcuni casi il venditore poi non risponderà per determinati difetti. Dovreste inoltre fissare nel contratto d'acquisto la data di consegna e l'acconto, così come il pagamento dell'imposta sugli utili da sostanza immobiliare su un conto bloccato. L'acquisto deve essere autenticato da un notaio in Svizzera e il passaggio di proprietà deve essere registrato presso l'ufficio del registro fondiario, affinché acquisti validità.

Modifica delle imposte a seguito dell'acquisto di una casa

Il valore locativo aumenta il reddito imponibile, tuttavia i costi di manutenzione e ristrutturazione e gli interessi debitori sull'abitazione propria possono essere dedotti dalle imposte. Acquistare una casa, quindi, non deve necessariamente comportare oneri fiscali elevati.

Desiderate ulteriori informazioni sull'acquisto di un immobile?

Fissare un appuntamento
Saremo lieti di assistervi. Non esitate a contattarci al numero 0844 100 113.