Investire in modo innovativo – i prodotti strutturati aprono nuove opzioni
Articoli

Investire in modo innovativo – i prodotti strutturati aprono nuove opzioni

I tassi d'interesse bassi e le elevate valutazioni delle azioni fanno sì che gli investitori cerchino alternative adeguate. I prodotti strutturati combinano strumenti finanziari derivati con prodotti d'investimento classici e offrono quindi possibilità d'investimento a tasso variabile, permettendo così di cogliere opportunità di rendimento interessanti in qualsiasi contesto di mercato. Cosa è importante sapere.

I prodotti strutturati sono un investimento versatile

I prodotti strutturati, grazie alla loro grande flessibilità, offrono un'interessante integrazione per il portafoglio e in Svizzera si sono affermati sempre più come strumenti d'investimento. I fatturati su prodotti strutturati in Svizzera hanno visto una crescita continua dopo un brusco crollo sulla scia della crisi finanziaria, fino a raggiungere un valore di 352 miliardi di franchi svizzeri nel 2019. L’andamento continua anche durante la crisi del coronavirus. Infatti, l'elevata volatilità sui mercati combinata a basse valutazioni è un contesto interessante per i prodotti strutturati.

Contrariamente all'opinione diffusa, i prodotti strutturati non sono adatti solo per investitori che sono disposti a esporsi a rischi elevati. Anche gli investitori prudenti trovano nell’ampia gamma di prodotti delle alternative adeguate. Si spazia dall'investimento conservativo a basso livello di rischio di perdita fino a strategie ad alto rischio che, in caso di successo, promettono rendimenti molto elevati.

Investire in prodotti strutturati

L'impiego di prodotti d'investimento strutturati può incrementare in misura significativa il rapporto rischio/rendimento di un portafoglio. Gli investitori hanno l'imbarazzo della scelta: da un lato, il mercato offre innumerevoli strumenti finanziari derivati, dall'altro, gli investitori possono organizzare autonomamente i prodotti strutturati e sono così in grado di adeguarli perfettamente ai loro desideri e alle loro esigenze, sia per quanto concerne il profilo di rischio che per le loro aspettative nei confronti dei mercati finanziari.

I prodotti finanziari derivati offrono molteplici opportunità

Anche in caso di andamento tendenzialmente laterale dei mercati o di corsi di borsa in calo, gli investitori possono ottenere utili con i prodotti strutturati a seconda dello scenario su cui puntano. Dato che la scelta dell'attività sottostante lascia aperte molte opzioni, è possibile anche investire in mercati altrimenti difficilmente accessibili. Non esiste dunque in pratica una migliore categoria di prodotto per la diversificazione del portafoglio.

Molti investitori puntano su derivati strutturati per poter realizzare anche in mercati difficili degli utili in forma di cedola fissa. L’integrazione di un ammortizzatore di rischio può inoltre offrire una protezione aggiuntiva.

Viceversa, nel caso di una maggiore propensione al rischio, il profilo di pagamento può essere modellato in modo da permettere agli investitori di beneficiare di un aumento dell’attività sottostante in maniera più che proporzionale. Spesso i derivati strutturati sono disponibili anche con un basso livello di impegno, affinché anche gli investitori con un budget ridotto possano investire in modo diversificato.

I pregiudizi nei confronti dei prodotti strutturati restano

Nonostante i vantaggi menzionati in precedenza, i prodotti strutturati devono vedersela con i pregiudizi: troppo costosi, troppo poco trasparenti, troppo poco rendimento. Tuttavia di norma i costi sono paragonabili a quelli di un investimento in un fondo d'investimento classico. Il successo o l'insuccesso è deciso dalla formula d'investimento adottata. L'investitore non è pertanto in balia delle decisioni di un gestore di fondo.

Inoltre, gli emittenti di prodotti strutturati in Svizzera si impegnano a presentare in maniera trasparente e semplice tutti i costi e i rischi per investitori in documenti contenenti le informazioni chiave (KID, key information document). Ciò rende più semplice, in particolare per gli investitori privati, comprendere e paragonare tutte le informazioni importanti sui prodotti.

Non trascurare i rischi dei prodotti strutturati

Tuttavia, non c’è rendimento senza rischio. Come accade con tutti i titoli, anche negli investimenti in strumenti finanziari derivati si annidano rischi. Nella peggiore delle ipotesi vi è il rischio di una perdita totale, nel caso in cui lo scenario atteso sull'andamento dell'attività sottostante non si realizza o l’emittente del prodotto strutturato deve dichiarare lo stato d’insolvenza. A fronte di questo rischio gli investitori possono proteggersi solo in misura limitata, esaminando a fondo la solvibilità dell'emittente o acquistando unicamente prodotti da istituti finanziari affidabili. Inoltre, i certificati di protezione del capitale consentono di coprire il capitale investito contro i rischi di mercato. Se correttamente impiegati, i prodotti finanziari strutturati offrono soluzioni adeguate ad ogni investitore (o ad ogni profilo di rischio) per realizzare l’aspettativa di mercato individuale in modo efficiente.

Avete domande su questo argomento?

Saremo lievi di assistervi. Chiamateci al numero di telefono 0844 844 005 oppure fissate un colloquio di consulenza.