gli-hedge-fund-conseguono-rendimenti-in-mercati-disorientati
Articoli

Ottimizzazione del rendimento con gli hedge fund

Gli hedge fund non godono di buona fama. A torto. In periodi di bassa volatilità sono superiori agli altri titoli di credito in termini di rendimento. Gli hedge fund sono molto apprezzati dagli investitori anche come strumento di diversificazione del rischio.

I corsi azionari continueranno a crescere? O a breve seguirà la correzione in borsa? Per gli specialisti finanziari, entrambi gli scenari sono altrettanto probabili. È da molto tempo che non si registrava una volatilità così bassa sui mercati finanziari. Queste modeste oscillazioni suggeriscono un rischio ridotto. La politica monetaria delle banche centrali ha contribuito in misura determinante al basso livello di volatilità, ma poco a poco questo effetto dovrebbe tuttavia attenuarsi.

Per gli investitori è una situazione complicata. È il momento di acquistare azioni o vendere le posizioni esistenti a un buon prezzo? Solo una cosa è certa: con tassi d'interesse così bassi come quelli pagati attualmente non vale la pena tenere denaro contante sul conto. Ma allora, dove investire?

Una possibilità consiste nell'investire in hedge fund. Sono meno dipendenti dall'andamento del mercato rispetto, ad esempio, alle azioni. Oltre ad acquistare o vendere i titoli, i gestori di hedge fund possono impiegare diverse strategie per realizzare utili, conseguendo dei rendimenti anche in caso di stagnazione o addirittura flessione dei corsi. Pertanto gli hedge fund sono spesso più promettenti rispetto ad altri investimenti proprio in caso di mercati disorientati. Inoltre, contribuiscono al miglioramento del profilo di rischio/rendimento dell'intero portafoglio.

Due strategie di hedge fund per un maggiore rendimento in mercati privi di orientamento

La strategia relative value

Come suggerisce il nome, questa strategia si basa sul valore relativo di un investimento. Alcuni titoli di credito vengono negoziati in diversi mercati finanziari, ma non sempre il prezzo è lo stesso. Nell'ambito della strategia relative value, il gestore di hedge fund cerca differenze di prezzo nelle borse. Acquista un titolo sottovalutato in un mercato finanziario e lo vende altrove a un prezzo maggiore. La differenza di prezzo ritorna all'hedge fund come utile.

La strategia azionaria long/short

Con "long" o "short" si intendono rispettivamente le posizioni di acquisto o di vendita. La posizione "long" è dell'acquirente, quella "short" del venditore. Nella strategia azionaria long/short, da un lato il gestore degli hedge fund acquista titoli di cui si aspetta un apprezzamento, per poi rivenderli a un prezzo più elevato. Dall'altro lato, effettua vendite allo scoperto di azioni che considera sopravvalutate. In tali vendite, il gestore degli hedge fund non possiede il titolo, ma lo prende in prestito e specula sulla possibilità di acquistarlo in un secondo momento a un prezzo più vantaggioso e restituirlo al prestatore. In caso di sviluppo positivo della strategia, alla fine ne consegue un utile.

Tutelarsi dalle perdite con gli hedge fund

Gli hedge fund non sono solo adatti agli investitori che desiderano migliorare il loro potenziale di rendimento. Essi possono costituire un buon mezzo di diversificazione anche per chi desidera irrobustire il proprio portafoglio per i periodi più turbolenti. Essendo meno dipendenti dall'andamento della borsa, entro certi limiti possono fornire un sostegno al portafoglio.

Nonostante questi vantaggi, molti investitori disdegnano gli hedge fund. Alcuni hedge fund hanno registrato forti perdite durante la crisi finanziaria, e in alcuni casi i rimborsi sono stati sospesi. Ma i tempi sono cambiati e negli ultimi anni il settore si è trasformato. Sono notevolmente aumentate sia la trasparenza che la regolamentazione dei fondi. Ad esempio, molti hedge fund sono ora domiciliati in mercati regolamentati. Da tempo si sono affermati standard favorevoli agli investitori, come la valutazione e la custodia degli investimenti da parte di soggetti indipendenti.

Rischio vs. rendimento negli investimenti di denaro

Ovviamente, per tutelarsi dalle "pecore nere", prima di effettuare investimenti è indispensabile valutare attentamente gli hedge fund in relazione ai rischi e acquistarli solo tramite un partner serio. Inoltre i fondi devono essere costantemente monitorati anche dopo l'acquisto.

In termini di rendimento e rischi, inoltre, gli investitori devono essere consapevoli del fatto che esistono hedge fund con profili di rischio molto diversi (da basso a molto alto), cui corrispondono aspettative di rendimento altrettanto diversificate. Quando si tratta di investire si può ridurre il rischio distribuendo o diversificando gli investimenti. Come le azioni, gli hedge fund sono un investimento a lungo termine: di conseguenza possono esercitare la loro funzione strategica nel portafoglio solo se vengono conservati per un periodo di tempo prolungato.