come-investire-in-azioni-in-modo-conveniente
Articoli

Tre possibilità per investire in azioni in modo conveniente

Spesso gli investitori sono alla ricerca di opportunità convenienti per investire in azioni. Si prestano a tale scopo i certificati drop-back e i fondi di private equity. Per una soluzione d'investimento più completa è necessaria un'oculata gestione patrimoniale.

Devo? Non devo? È il classico dilemma degli investitori in cerca di rendimento, al quale non possono sottrarsi nemmeno investitori leggendari come Warren Buffet. Devo investire o aspettare?

I dubbi che da bambini si risolvono tirando i petali delle margherite ossessionano da sempre ogni investitore. Con il timore di essere troppo coraggiosi oggi non ci si comporta in modo diverso rispetto al passato. L'approccio razionale e quello istintivo sono spesso in conflitto.

Per facilitare queste decisioni, vi presentiamo tre opzioni d'investimento convenienti.

Certificato drop-back: la possibilità intelligente di investire in azioni in modo conveniente

Un nuovo prodotto strutturato, il cosiddetto certificato drop-back, offre una possibilità d'investimento intelligente. Naturalmente è anche possibile personalizzarlo grazie alla tecnologia.

Un certificato drop-back beneficia dell'attuale basso livello di volatilità e consente agli investitori di prendere due piccioni con una fava. Da un lato, permette di investire da subito un importo parziale nel mercato target, p. es. attualmente il 55% in franchi svizzeri nell'indice del mercato svizzero SMI. Al tempo stesso remunera la differenza - in questo esempio il 45% - ben al di sopra della media (attualmente al 3,25% p.a. in CHF) fino a quando verranno raggiunti determinati valori dell'indice più bassi. Se vengono raggiunti tali valori dell'indice (p. es. attualmente il 90%, 85%, 80% dal primo livello dell'indice), il restante importo d'investimento viene investito in parti uguali a livelli dell'indice più convenienti.

In altre parole, come investitore è possibile a) ottimizzare la propria strategia di accesso al mercato e b) aumentare notevolmente il rendimento cash.  

Fondi di private equity: la possibilità di investire in azioni in modo conveniente e a lungo termine

La seconda opzione per guadagnare in modo sistematico premi per il rischio azionario consiste, oggi più che mai, nell'investire in azioni non quotate, ossia fondi di private equity.

Se i fondi di private equity vengono selezionati e strutturati in modo professionale, offrono un premio di rischio annuo decisamente più elevato delle azioni liquide. Secondo studi storici, questo premio annuale per i fondi nel primo e secondo quartile è del due - quattro per cento superiore agli indici di borsa liquidi: un considerevole valore aggiunto in termini cumulativi su più anni.

Ma attenzione: gli investimenti di private equity richiedono un approccio sistematico. Un investitore di private equity di successo non opera una diversificazione solo a livello di mercati e stili d'investimento, ma anche negli anni. Chi farà proprio questo principio potrà beneficiare a lungo termine del ciclo di ricavi di liquidazione ricorrenti.  

La migliore possibilità per investire in modo globale...

... è un mandato di gestione patrimoniale diversificato e in linea con il proprio obiettivo di rischio e di investimento. Una buona diversificazione pluridimensionale è infatti il segreto, molto spesso sottovalutato, per investire con successo.

Fermezza, focalizzazione, accuratezza e prudenza, piuttosto che la ricerca quotidiana febbrile di nuove idee, sono gli ingredienti migliori per una buona gestione patrimoniale. In questo consiste la differenza tra speculazione e investimento. L'investimento si basa, da un lato, su un solido processo d'investimento e un monitoraggio costante sui rischi sistematici e particolari del portafoglio. Dall'altro, deve saper sfruttare in maniera opportunistica gli squilibri reali del mercato e le opportunità globali di co-investimento con uno dei migliori gestori patrimoniali del mondo.

In breve, chi è alla ricerca di una soluzione d'investimento globale può terminare la lettura qui. Perché la gestione patrimoniale attenta e lungimirante costituisce, per così dire, la via maestra.