cambiamento-demografico-silver-economy-opportunità-per-investitori
Articoli

Silver economy - Investire sull’invecchiamento della popolazione

Per effetto del cambiamento demografico, siamo diretti verso una Silver Economy in cui la generazione 50plus influirà sui mercati finanziari molto più che in passato. Gli investitori possono trarne vantaggio in quanto emergono molte opportunità d'investimento legate al numero crescente di Best Ager.

Il cambiamento demografico comporta diverse sfide sociali e finanziarie. Ma ne scaturiscono anche opportunità per gli investitori. Per esempio, a causa del progressivo invecchiamento della popolazione, aumentano le spese sanitarie. Ne consegue, tra l'altro, un mercato crescente per le moderne tecnologie che possono ridurre i costi delle cure e migliorare al tempo stesso l'efficacia terapeutica. Per saperne di più, consultate l'articolo «Digital Health: come le tecnologie sanitarie stanno trasformando la cura della salute».

Al di là del settore sanitario, si ampliano o si dischiudono anche altri mercati. Per questo nell'ambito della Silver Economy diventa sempre più importante modulare le offerte in base alle specifiche abitudini di consumo dei Best Ager, nonché creare spazi abitativi adeguati.

Nelle spese per i consumi cresce la quota della Silver Economy

Tra i consumatori di tutto il mondo, gli anziani rappresentano il gruppo d'età che cresce più rapidamente. Rispetto agli altri gruppi di popolazione, la loro quota sul reddito complessivo e il loro potere d'acquisto sono in aumento, soprattutto nei paesi industrializzati.

Negli Stati Uniti il 60% delle persone con un reddito annuo di oltre USD 200 000 appartiene ai Best Ager (ultracinquantenni) e il loro patrimonio della famiglia medio è più del triplo rispetto a quello del gruppo d'età compreso tra i 25 e i 50 anni. Inoltre già ora il 50% – 60% circa delle spese per consumi nei paesi industrializzati è riconducibile alla generazione 50plus.

Il cambiamento demografico accresce l'importanza dei rivenditori locali

Poiché gli anziani, rispetto ai gruppi d'età più giovani, presentano esigenze, priorità e abitudini di consumo diverse, potrebbe risultarne un impatto significativo sul settore manifatturiero e sul commercio al dettaglio. Le difficoltà delle persone anziane ad orientarsi nei grandi magazzini o a raggiungere i prodotti su scaffali troppo alti o troppo bassi potrebbero accrescere l'importanza del fattore comodità negli acquisti.

Sebbene il commercio online stia diventando più dinamico, le generazioni anziane si avvicinano più lentamente alle nuove tecnologie e preferiscono fare acquisti nei piccoli negozi del vicinato. Ciò dovrebbe favorire i negozi di alimentari e le drogherie.

I Best Ager consumano più delle giovani generazioni

Le spese per consumi dei pensionati superano le spese della popolazione attiva

Consumo pro capite degli over 65 rispetto al gruppo d'età compreso tra i 25 e i 64 anni. Fonte: National Transfer Accounts, scheda dati agosto 2016, Credit Suisse.

Nella Silver Economy le crociere contano più dei vestiti nuovi

Tra i Best Ager, le spese per l'abbigliamento e le uscite al ristorante si riducono col tempo. Una parte più sostanziosa viene investita invece in attività per il tempo libero e in vacanze. Ad approfittare di questi sviluppi sono soprattutto i fornitori di crociere, in quanto il 66% della domanda è riconducibile a persone in età avanzata.

Negli Stati Uniti anche le imprese nel settore del gioco d'azzardo e gli operatori di casinò generano circa il 65% del loro fatturato nel gruppo d'età degli over 55. La crescente attenzione per uno stile di vita sano si traduce in un significativo aumento delle vendite di preparati vitaminici e integratori alimentari: a guidare questo segmento di prodotto è soprattutto la categoria di Amazon «50 Plus».

Inoltre il desiderio di un aspetto più giovanile dovrebbe determinare un aumento delle spese per la cura del corpo e i prodotti di bellezza (soprattutto anti invecchiamento). Spesso le persone anziane soffrono di problemi visivi, il che rappresenta una grande opportunità per i produttori di occhiali e lenti a contatto.

La generazione 50plus ha esigenze diverse in fatto di spazio abitativo

Il cambiamento demografico, in combinazione con una maggiore domanda di spazio abitativo adeguato ai Best Ager, non è facile da classificare. Sebbene oggi gli anziani vivano in autonomia e rimangano in buona salute più a lungo, la domanda di spazio abitativo su misura per questo gruppo dovrebbe aumentare notevolmente.

Durante la vita professionale, il tipo di abitazione viene scelto consapevolmente in base alle preferenze personali. Spesso le economie domestiche mantengono la propria situazione abitativa per molti anni. Con l'avanzare dell'età, il bisogno di assistenza o di cure e di conseguenza la domanda
di spazio abitativo possono cambiare rapidamente.

Lo spazio abitativo per anziani prevede di norma appartamenti privi di barriere, facilmente raggiungibili con i mezzi di trasporto pubblici e nelle vicinanze di centri sanitari, strutture gastronomiche e ricreative, nonché di esercizi commerciali.

L'offerta di servizi di assistenza (p. es. cure ambulatoriali, assistenza domestica, servizi d'emergenza) incoraggia l'autonomia e posticipa l'eventuale trasferimento in una casa di cura. Anche gli appartamenti per anziani situati nelle vicinanze di case di cura, ospedali o centri medici possono generare notevoli sinergie. Inoltre sorgono sempre più spesso strutture residenziali con diverse unità abitative, che consentono agli inquilini di «invecchiare sul posto».  

I Best Ager hanno bisogno di più appartamenti per anziani e istituti di cura

Struttura degli appartamenti per anziani e degli istituti di cura

Fonte: Credit Suisse

Gli immobili per i Best Ager offrono interessanti opportunità d'investimento

La maggiore aspettativa di vita non solo aumenta la domanda di strutture adeguate, ma determina anche uno spostamento dei modelli patologici dalle infermità fisiche alle sindromi demenziali, in quanto la durata di vita del cervello umano rappresenta sempre più spesso un fattore limitante. Pertanto nella generazione 50plus la domanda di strutture per persone affette da demenza è destinata a moltiplicarsi.

Mentre i governi sembrano in difficoltà nel formulare linee guida innovative che garantiscano spazi abitativi adatti alla vecchiaia, potrebbero forse scaturire interessanti opportunità per gli investitori. In questo contesto il settore privato potrebbe svolgere un ruolo centrale, poiché la rapida crescita è destinata a mettere a dura prova il bilancio pubblico di molti paesi.

Le economie di scala e l'ottimizzazione dei processi nel settore delle case di cura e per anziani, nonché delle strutture per le persone affette da demenza, potrebbero dischiudere promettenti opportunità d'investimento. Alla luce della crescente regolamentazione e delle leggi specifiche che spesso si differenziano considerevolmente da regione a regione, i profani del settore dovrebbero considerare piuttosto veicoli d'investimento indiretti. Di norma questi vengono amministrati da investitori o gestori immobiliari specializzati.

I fornitori di strutture residenziali assistite rappresentano un altro settore dall'enorme potenziale di crescita. Queste imprese traggono vantaggio dal fatto che sempre più persone preferiscono rimanere indipendenti più a lungo possibile, nonché dal forte aumento delle spese di assistenza richieste dai sistemi di cura più efficienti.

La domanda di servizi come cure ambulatoriali, fisioterapia, assistenza domiciliare e offerte di intrattenimento, oltre che di dispositivi di sicurezza automatici, dovrebbe aumentare di pari passo con il cambiamento demografico. Alla luce delle numerose opportunità, la scelta del prodotto è determinante per un investimento di successo.

Informazioni importanti per gli investitori in tema di cambiamento demografico

Dal punto di vista di Credit Suisse, i principali beneficiari di questo Supertrend sono:

  • Fornitori di shopping online, negozi di alimentari, drogherie ed esercizi al dettaglio con piccoli punti vendita locali, fornitori di dispositivi Smart Home, produttori di biciclette elettriche, imprese operanti nel settore del tempo libero e del turismo, società nel settore del gioco d'azzardo e operatori di casinò, produttori di preparati vitaminici, integratori alimentari, prodotti per la cura del corpo e di bellezza, produttori di occhiali e lenti a contatto
  • Aziende farmaceutiche che producono statine per l'abbassamento dei lipidi, produttori di valvole cardiache artificiali, specialisti farmaceutici per l'oncologia e la biotecnologia
  • Fornitori di servizi di assistenza, gestori di residenze per anziani e strutture per pazienti affetti da demenza, fornitori in ambito di cure ambulatoriali, fisioterapia, assistenza domiciliare e intrattenimento, produttori di dispositivi di sicurezza automatici
  • Compagnie assicurative, assicurazioni sulla vita e assicurazioni di rendita