L'intelligenza artificiale presenta un enorme potenziale di crescita
Articoli

Perché investire nell'intelligenza artificiale e come

L'intelligenza artificiale presenta un enorme potenziale di crescita, poiché la maggior parte dei settori in futuro lavoreranno con la I.A. E gli investitori possono trarre particolare vantaggio da determinate imprese.

L'intelligenza artificiale (I.A.) costituisce un elemento importante del processo di digitalizzazione. I progressi avvenuti nel settore IT nell'ambito della registrazione, gestione e analisi in tempo reale dei dati rendono oggi possibile lo sviluppo di macchine e programmi informatici intelligenti che apprendono autonomamente e trovano soluzioni a problemi per i quali era prima necessaria l'intelligenza umana.

Si presume che, in un modo o nell'altro, la maggior parte dei settori lavoreranno con la I.A. dato che promette un netto aumento della produttività, una riduzione dei costi e vantaggi competitivi. Secondo le ricerche di Statista, dal 2016 al 2025 il fatturato relativo alla I.A. registrerà un tasso di crescita annuo stimato di circa il 57%, raggiungendo così USD 36,8 mia..

Quali trend di investimento si affermano con l'intelligenza artificiale

Attualmente, i riflettori sono puntati su auto a guida autonoma, riconoscimento vocale ed elaborazione del linguaggio naturale. Prodotti come l'assistente virtuale Alexa di Amazon o l'assistente di Google registrano una crescente popolarità. È indubbio che queste grandi imprese continueranno a difendere la loro leadership, tuttavia nel settore della I.A. si trova altresì un potente ecosistema favorevole alle startup che suscitano ampio interesse negli investitori in capitale di rischio.

Dal punto di vista degli investitori è certamente opportuno concentrarsi sui cosiddetti "enabler". ossia imprese che offrono prodotti o servizi a sostegno di soluzioni/servizi IT.

Saranno probabilmente queste aziende a beneficiare per prime del previsto maggiore ricorso all'intelligenza artificiale e all'apprendimento automatico. Ulteriori beneficiari della digitalizzazione saranno i provider di piattaforme cloud, i quali mettono già a disposizione piattaforme di "I.A. as a service" che consentono alle aziende la creazione di soluzioni di intelligenza artificiale su misura. Il terzo gruppo di enabler è costituita dai fornitori di servizi IT, i quali dovrebbero trarre vantaggio dalla crescente domanda da parte delle imprese.

Dove si investirà maggiormente in intelligenza artificiale in futuro

Secondo l'azienda di ricerche di mercato IDC, circa la metà del fatturato complessivo legato alla I.A. sarà realizzato nel settore software e servizi, con particolare riferimento ad applicazioni come analisi del testo e dei media, ricerca, visualizzazione e navigazione nonché a piattaforme software di cognitive computing. Prevedibilmente, data la grande mole di dati clientela, l'industria finanziaria e il settore sanitario figureranno tra i grandi investitori in I.A. nei prossimi dieci anni.

Fatturati in aumento per l'intelligenza artificiale