Pensionamento anticipato con soluzioni di pensionamento parziale della cassa pensione
Articoli

Andare in pensione gradualmente con il pensionamento parziale

Con il pensionamento parziale, le persone che esercitano un’attività lucrativa possono ridurre gradualmente il grado di occupazione, a condizione che il regolamento della cassa pensione lo consenta e il datore di lavoro lo consenta. Gli aspetti a cui occorre prestare attenzione e perché per il pensionamento graduale è importante una pianificazione accurata.

Lasciare gradualmente la vita lavorativa con il pensionamento parziale

Passare da un giorno all'altro da un grado di occupazione del 100 per cento alla quiescenza? Questa non è la soluzione ideale per tutti i lavoratori. Per questo motivo, in molti si ritirano dal mondo del lavoro in modo graduale. Il pensionamento parziale consente ai lavoratori di ridurre il grado di occupazione in modo graduale e permanente già a partire dal compimento del 58° anno d'età. Il pensionamento graduale offre anche una possibile soluzione per coloro che vogliono continuare a lavorare a tempo parziale dopo aver raggiunto l'età di riferimento.

Pianificare accuratamente il pensionamento graduale nel 2° pilastro

Il datore di lavoro ha un ruolo importante nella richiesta del pensionamento parziale. Così il grado di occupazione può essere ridotto gradualmente anche in più fasi. La maggior parte delle casse, tuttavia, consente solo riduzioni di almeno il 20 per cento.. In ogni fase, gli assicurati possono scegliere se percepire gli averi sotto forma di liquidazione in capitale o di rendita beziehen möchten. A seconda del regolamento della singola cassa pensione, il prelievo come rendita può avvenire in più di tre fasi. Tuttavia, il prelievo sotto forma di liquidazione in capitale può comprendere un massimo di tre fasi, di cui una riguarda tutti i prelievi nell'arco di un anno civile. Importante: in alcuni cantoni, finora la liquidazione in capitale era possibile solo in un massimo di due fasi. La riforma AVS prevede nuove possibilità di prelievi parziali in capitale. È opportuno verificare questo aspetto e tenere conto delle restrizioni fiscali cantonali.

Il pensionamento graduale può generare questioni complesse. Ad esempio, quella relativa al momento giusto per la percezione della rendita, se nelle singole fasi sono previsti prelievi di rendite o di capitale. Gli assicurati devono percepire la rendita già dalla prima fase perché l’aliquota di conversione della cassa pensione potrebbe essere più bassa in futuro? Oppure è meglio farlo solo nell’ultima fase, perché l’aliquota di conversione aumenta con l’età? Anche le fasi intermedie devono essere pianificate correttamente.

Mantenere il 2° pilastro fino a cinque anni con il pensionamento parziale

Se si decide di continuare a lavorare dopo il raggiungimento dell’età di riferimento, potete continuare a versare i contributi alla cassa pensione fino al compimento del 70° anno di età. La riforma AVS 21 entrerà in vigore all'inizio del 2024. Le persone in età di riferimento che finora non hanno potuto rinviare la cassa pensione dovrebbero prendere in considerazione la possibilità di accedervi nuovamente.

La possibilità di continuare a versare contributi nella previdenza professionale dipende daldatore di lavoro e dal regolamento della cassa pensione. In linea di principio, a seconda della situazione, sono possibili anche riscatti facoltativi nel 2° pilastro ma ciò deve essere chiarito e pianificato nei dettagli. Tenendo conto delle nuove leggi: se una persona percepisce o ha già percepito una prestazione di vecchiaia e ora effettua un riscatto presso una cassa pensione, l'importo massimo della somma di riscatto si riduce. L'importo viene pertanto ridotto nella misura della prestazione di vecchiaia già percepita e deve essere dichiarato alla cassa pensione sul modulo di riscatto.

Chiarire in anticipo le conseguenze del pensionamento parziale

Nell'ottica del diritto fiscale, soprattutto il pensionamento parziale con liquidazioni in capitale richiede un esame accurato poiché la prassi fiscale varia molto da un cantone all'altro. A causa delle opzioni flessibili, è necessario chiarire attentamente le conseguenze a livello previdenziale e fiscale.

Prelievo parziale della rendita AVS in caso di pensionamento parziale

I contributi AVS sul reddito a tempo parziale continuano a essere versati fino al raggiungimento dell'età di riferimento e la rendita di vecchiaia viene versata in linea di principio solo a partire da quel momento. Un prelievo anticipato della rendita AVS per un massimo di due anni, è possibile, ma comporta una riduzione della rendita per tutta la vita. I tassi di riduzione sono attualmente del 6,8 per cento per anno di prelievo anticipato. Tuttavia, è probabile che vengano abbassati non prima dell'inizio del 2027. Poco prima dell'entrata in vigore dei nuovi tassi, può valere la pena di differire un prelievo anticipato per beneficiare di tassi più bassi.

Al contrario della cassa pensione, nell'AVS non esisteva la possibilità di un prelievo parziale della rendita. La situazione cambierà con la riforma AVS a partire dall'inizio del 2024. L'intera pensione o solo una parte di essa, compresa tra il 20 e l'80 per cento, può essere prelevata al compimento dei 63 anni. Il prelievo anticipato può ora essere richiesto in qualsiasi momento all'inizio del mese successivo, se si desidera andare in pensione. La quota di prelievo anticipato può essere aumentata una sola volta, successivamente la quota di rendita rimanente deve essere prelevata per intero. È quindi consigliabile verificare se ha senso un differimento percentuale per le fasi parziali del pensionamento. Va sottolineato che chi guadagna meno di 58 800 franchi svizzeri può aspettarsi tassi di riduzione più bassi del 40 per cento con la riforma AVS 21 a partire dal 2027. Le percentuali di riduzione sono disciplinate nell'ordinanza e vengono periodicamente adeguate all'aspettativa di vita.

Le donne della generazione di transizione (nate tra il 1961 e il 1969) che sono interessate dalla Riforma AVS 21 possono percepire la pensione in anticipo al compimento dei 62 anni. Tuttavia, hanno diritto a un supplemento di pensione, il cui importo si basa sul reddito medio determinante. Se percepiscono la pensione prima, perdono questo diritto. La convenienza dell'una o dell'altra soluzione dipende dalla situazione finanziaria individuale e deve essere esaminata a fondo.

Il percepimento della pensione AVS può anche essere posticipato fino a cinque anni dopo l'età di riferimento. Tuttavia, ciò comporta la rinuncia alla rendita per questo periodo e, sul salario che supera la franchigia di 1400 franchi svizzeri al mese, è necessario continuare a versare i contributi AVS. La convenienza deve essere verificata caso per caso.

Versare nel pilastro 3a fino a 70 anni con il pensionamento graduale

Il patrimonio risparmiato nel pilastro 3a può essere prelevato interamente a partire da cinque anni prima dell'età di riferimento dell'AVS. In presenza di più conti e depositi 3a, esiste anche la possibilità di un prelievo scaglionato degli averi dal 3° pilastro. A seconda dei cantoni, ciò comporta vantaggi fiscali. Inoltre, in caso di pensionamento parziale, i versamenti annuali possono proseguire nella stessa misura.

Anche chi lavora oltre l'età di riferimento, può continuare a versare nel pilastro 3a fino a un massimo di cinque anni dopo e dedurre tali contributi dal reddito imponibile. L'importo dei contributi del pilastro 3a è indipendente dal grado di occupazione. Conta unicamente se è possibile continuare a versare contributi nella cassa pensione. In questo caso il contributo massimo del pilastro 3a nel 2023 è di 7056 franchi svizzeri.