Chi siamo Press Release

Press Release

Claude Maurer è il nuovo capo-economista di Credit Suisse AG per la Svizzera

Claude Maurer, responsabile analisi congiunturale Svizzera di Credit Suisse, assumerà dal 1° giugno 2021 la direzione del settore Swiss Economics, subentrando all'attuale capo-economista per la Svizzera, Oliver Adler, che andrà in pensione a fine maggio dopo 35 anni di attività nel settore finanziario.

Dopo la laurea in economia politica all'Università di Zurigo, Claude Maurer ha iniziato la sua carriera come economista presso BAK Basel Economics ed è entrato in Credit Suisse nel 2006. Presso Economic Research si è occupato dapprima di analisi settoriale e successivamente è stato responsabile delle previsioni del prodotto interno lordo. Dal 2012 coordina presso Credit Suisse, in qualità di responsabile di Swiss Macro Economics & Strategy, un team di macroeconomisti che formula previsioni e analisi sulla congiuntura e sulla politica monetaria in Svizzera, pubblicandole ad esempio nello studio trimestrale «Monitor Svizzera». Prima di terminare gli studi, il 46enne Claude Maurer era uno sportivo professionista e ha rappresentato la Svizzera ai Giochi olimpici di Sydney del 2000 con lo skiff 49er.

Assumerà la nuova funzione di capo-economista di Credit Suisse per la Svizzera il 1° giugno, subentrando a Oliver Adler, che a fine maggio andrà in pensione dopo 35 anni di attività nel settore finanziario, di cui 11 in Credit Suisse. In qualità di economista responsabile per la Svizzera, Oliver Adler era responsabile, insieme al suo team, dell’elaborazione di analisi approfondite e di elevata qualità sull'economia svizzera e mondiale nonché su numerose tematiche specifiche, come la politica monetaria e l'indebitamento globale. Oltre a impegnarsi in svariate attività di pubblica utilità, Oliver Adler continuerà a seguire l'economia svizzera e mondiale in veste di nuovo membro del consiglio consultivo del Centro di ricerche congiunturali del Politecnico federale di Zurigo (KOF).

Nannette Hechler-Fayd’herbe, responsabile globale di Economics & Research di Credit Suisse, ha commentato: «Esprimo un caloroso ringraziamento a Oliver Adler per la sua pluriennale attività presso Credit Suisse e la sua competenza in materia di economia svizzera e mondiale e di banche centrali, augurandogli ogni bene per il futuro. La direzione del settore Swiss Economics e il ruolo di capo-economista per la Svizzera passeranno a Claude Maurer, autorevole esperto di tematiche economiche e finanziarie nonché profondo conoscitore dell’evoluzione dell'economia svizzera».