Chi siamo Press Release

Press Release

I clienti di wealth management di Credit Suisse incrementano a oltre USD 1 miliardo l’impegno in Seasons Global, il programma flagship nell’ambito del private equity

Seasons Global è un programma annuale ricorrente che, facendo leva sulla focalizzazione strategica verso i private market, è costituito da un mix ad architettura aperta di investimenti best in class delle categorie buyout, mercati secondari e situazioni speciali. Nelle sue quattro edizioni, il programma Seasons Global di Credit Suisse è arrivato ora a raccogliere oltre USD 1 miliardo tra la clientela di wealth management ed è stato integrato nelle soluzioni di portafoglio concepite per il segmento UHNW.

A inizio novembre Credit Suisse ha fissato a USD 400 milioni la chiusura finale per il suo fondo flagship Private Equity Seasons Global IV. Il fondo rappresenta la quarta edizione del programma annuale Seasons Global di Credit Suisse, che offre agli investitori un accesso privilegiato a un paniere accuratamente selezionato di fondi private equity di alta qualità e normalmente di difficile sottoscrizione. Attraverso un’allocazione annuale nel programma, gli investitori possono costruire nel tempo un portafoglio di private equity che si autofinanzia e che risulta ben diversificato in termini di anni di edizione, strategie, aree geografiche e gestori. Questa formula innovativa è stata concepita per ridurre gli investimenti effettuati con liquidità netta stanziata ex novo, amplificando al contempo i rendimenti.

Fabian Shey, responsabile globale del team Alternative and Strategic Investments di Credit Suisse che ha concepito il fondo e gestito la raccolta dei capitali per la soluzione Seasons Global, afferma: “È formidabile vedere come riusciamo a rispondere all’esigenza espressa dai nostri clienti di wealth management di soluzioni private market in grado di aiutarli a raggiungere i loro obiettivi – sia in termini di generazione di rendimento che di diversificazione del portafoglio”.

“La conclusione coronata da successo della fase di raccolta dei capitali sottolinea ulteriormente il forte sostegno di cui il nostro approccio d’investimento gode presso i nostri clienti. Il nostro know-how di lunga data e il nostro track record nella creazione di soluzioni private market destinate alla clientela wealth management ci conferiscono un chiaro vantaggio in questo ambito. Siamo pionieri assoluti del private equity come parte integrante dell’asset allocation strategica nei mandati di wealth management UHNWI, e in questo modo forniamo ai nostri clienti di wealth management un accesso diretto al private equity all’interno di un portafoglio gestito. Questa caratteristica è estremamente apprezzata e ricercata dalla clientela, e attesta la capacità della nostra strategia di creare portafogli più solidi e resistenti” afferma Michael Strobaek, Global Chief Investment Officer presso Credit Suisse.

Il dipartimento Alternatives and Strategic Investments, che investe per conto dei clienti sui mercati privati, gestisce presso Credit Suisse oltre USD 20 miliardi in fondi e investimenti diretti, e opera in sette hub d’investimento con un organico di oltre 140 professionisti in tutto il mondo.

Alois Müller, responsabile dell’unità Private Equity dichiara: “L’esperienza di Credit Suisse nella selezione dei migliori fondi di private equity e nella loro offerta all’interno di un formato di facile accesso ha dato ancora una volta prova della propria validità. Continuiamo pertanto a sviluppare soluzioni innovative, nonché individuare fondi e opportunità d’investimento diretto di sicuro richiamo”.