Chi siamo Press Release

Andreas Gerber nominato nuovo responsabile Clientela commerciale di Credit Suisse (Svizzera) SA

*Ad-hoc relevant for Credit Suisse (Schweiz) AG

Andreas Gerber, finora responsabile Affari PMI Svizzera, assume dal 1° gennaio 2021 la direzione complessiva dell'attività di Credit Suisse (Svizzera) SA con la clientela commerciale. Contestualmente diventa anche membro del Consiglio direttivo di Credit Suisse (Svizzera) SA e del Management Committee di Swiss Universal Bank. Sostituisce il precedente responsabile Clientela commerciale, Didier Denat, che affronterà nuove sfide professionali.

Andreas Gerber ha 52 anni e vanta una carriera di oltre 30 anni presso Credit Suisse, in cui è entrato nel 1989 e ha svolto diverse funzioni al servizio della clientela commerciale. Il suo percorso professionale lo ha portato dalla gestione di grandi clienti quotati in borsa alla direzione dell'attività con la clientela commerciale nella regione Mittelland, fino alla responsabilità degli affari con le aziende dell'area Zurigo/Sciaffusa. È responsabile Affari PMI per tutta la Svizzera dal 2015. Da settembre 2017 è anche presidente dello Swiss Venture Club (SVC), la principale rete di aziende di medie dimensioni in Svizzera. È economista aziendale e ha svolto l'Executive Program allo Swiss Finance Institute (SFI) di Zurigo e alla Tuck School of Business at Dartmouth di Hanover (Stati Uniti).

Andreas Gerber entrerà in carica come responsabile Clientela commerciale e membro del Consiglio direttivo di Credit Suisse (Svizzera) SA il 1° gennaio 2021. Il precedente responsabile di questo settore, Didier Denat, ha deciso di lasciare la sua funzione e di intraprendere un'altra attività professionale.

In qualità di banca per gli imprenditori, Credit Suisse offre i propri servizi a oltre 100 000 PMI, grandi aziende con sede in Svizzera ed enti di diritto pubblico. L'offerta completa per la clientela commerciale si traduce in soluzioni di consulenza personalizzate, che rispondono a esigenze nell'ambito dei finanziamenti, del traffico dei pagamenti, della successione aziendale e della consulenza per fusioni e acquisizioni.

André Helfenstein, CEO di Credit Suisse (Svizzera) SA, commenta: «L'attività con la clientela commerciale è radicata nel DNA di Credit Suisse. La nostra posizione di leader del mercato si basa da un lato sulla lunga tradizione di Credit Suisse in questo settore e dall'altro su un team competente e motivato che mette sistematicamente al centro dell’attenzione le esigenze dei clienti. Ringrazio Didier Denat per i suoi 21 anni di attività in Credit Suisse e per il fondamentale contributo apportato all'ulteriore sviluppo del comparto negli ultimi quattro anni. Gli formulo i migliori auguri per il futuro. Il nuovo responsabile Clientela commerciale Andreas Gerber ha una conoscenza straordinariamente approfondita del panorama aziendale svizzero. Insieme al suo team contribuirà in misura decisiva all'ulteriore crescita dell'attività e a un ancora maggiore consolidamento della nostra posizione come banca per gli imprenditori».