Chi siamo Press Release

Press Release

Mercato del credito 2020 in Svizzera: come stanno i cantoni elvetici?

Credit Suisse pubblica lo Swiss Cantons Handbook 2020

L’analisi del merito creditizio dei 26 cantoni e di sei città selezionate conferma per l’anno in corso quasi tutti i rating dell’anno precedente. Gli analisti di credito di Credit Suisse sono giunti a queste conclusioni dopo lo svolgimento di un sondaggio COVID-19 sul merito creditizio e sulle prospettive per il futuro dei cantoni e delle città svizzere. Il rating del Canton Vallese è stato ridotto e il Canton Basilea Campagna ha ricevuto un outlook negativo. Queste due valutazioni quest’anno sono da attribuire a cause diverse dalla pandemia di coronavirus.

La pandemia da COVID-19 e le sue ripercussioni economiche influenzano da mesi vari aspetti della nostra vita, facendo del 2020 un anno veramente eccezionale. Il nostro modo di vivere ne risente in diverse forme. Paesi, aziende e persone si stanno lentamente confrontando con l'impatto in precedenza imperscrutabile della pandemia, cercando di adeguarvisi. In Svizzera è iniziata una ripresa relativamente rapida, che tuttavia, secondo gli economisti di Credit Suisse, assumerà un andamento a forma di “V inclinata”.

L'impatto della crisi del COVID-19 sulle finanze cantonali e comunali indubbiamente rappresenta una sfida, ma è ancora difficile da quantificare. Di conseguenza, abbiamo condotto un sondaggio presso cantoni e città con l'obiettivo di raccogliere un feedback sulle loro aspettative e i loro piani per affrontare questa nuova situazione e abbiamo potuto contare su una generosa partecipazione.

La solidità finanziaria e la stabilità macroeconomica sostengono la qualità di credito e gli outlook di rating
Stando ai riscontri ricevuti, le principali ripercussioni finanziarie dovrebbero materializzarsi nel 2021 (e forse anche oltre), sotto forma di riduzione delle entrate da imposte sulle imprese. Molti cantoni e città hanno dovuto inoltre far fronte a spese più elevate nel 2020 per le misure di emergenza e di sostegno dato che in pochi casi si è potuto fare affidamento esclusivamente sugli aiuti statali. Secondo la maggioranza dei cantoni, le riserve esistenti, il dividendo speciale della BNS e una rigorosa disciplina finanziaria saranno sufficienti a compensare il calo delle entrate fiscali. Taglio o differimento degli investimenti, aumento delle imposte o ricorso all'indebitamento in questa fase non sono in generale opzioni da considerare.

Sulla base di queste informazioni e dell'elevata qualità di credito dei cantoni e delle città svizzere, gli analisti di credito di Credit Suisse non hanno apportato cambiamenti di rating casusati dal COVID-19. Il rating del Canton Vallese è stato ridotto di un notch e portato a Low AA (stabile), sulla base dell’elevato indebitamento e dei valori ancora bassi della dinamica economica. Il rating Mid AA del Cantone Basilea Campagna ha ora un outlook negativo, poiché nonostante il miglioramento degli utili l’indebitamento rimane alto dopo il finanziamento della cassa pensione. I rating dei cantoni e delle città beneficiano generalmente di sani profili finanziari, di solidi dati macroeconomici e della valutazione AAA della Confederazione, che sostiene la qualità di credito dei cantoni svizzeri attraverso il sistema di compensazione finanziaria.

A proposito dello Swiss Cantons Handbook 2020
Il Credit Suisse Swiss Cantons Handbook fornisce una valutazione dettagliata della qualità di credito di tutti i cantoni e di 6 città svizzere. Sfruttando le proprie ampie risorse di ricerca, gli analisti di Credit Suisse valutano la qualità della localizzazione, la solidità delle risorse (ossia il potenziale per generare future entrate fiscali) e il profilo finanziario dei cantoni, nonché la solidità finanziaria delle banche cantonali. Sulla scorta del punteggio dei cantoni assegnato in base alla metodologia di rating di Swiss Institutional Credit Research, gli analisti di Research formulano un rating e una prospettiva di rating per ogni cantone. Questi rating sono utilizzati, tra l'altro, per la composizione degli indici obbligazionari di riferimento in Svizzera. I rating di Swiss Institutional Credit Research hanno un orizzonte di lungo periodo e non si focalizzano sulle fluttuazioni di breve termine.


Lo Swiss Cantons Handbook 2020 è disponibile su richiesta.