Chi siamo Press Release

Press Release

Credit Suisse Entrepreneur Capital SA investe in Delvitech SA

Gli investimenti favoriscono fortemente la crescita tecnologica di Delvitech

Credit Suisse Entrepreneur Capital SA, veicolo di venture capital della banca, ha annunciato oggi l'esecuzione di un investimento in Delvitech SA, società che opera nel campo dell'ispezione ottica automatica (Automatic Optical Inspection, AOI) con sede in Ticino, Svizzera. I sistemi di ispezione ottica di Delvitech si servono di software agnostici basati sull’intelligenza artificiale e su tecnologie di ispezione 3D per il controllo della qualità nella produzione di schede a circuito stampato.

Delvitech è di proprietà dei suoi fondatori e di tre gruppi di investitori esterni: Credit Suisse Entrepreneur Capital SA (CSEC), TiVenture, un fondo di venture capital early-stage presente nel Canton Ticino, e un gruppo di investitori privati rappresentati da un importante family office. Anche TiVenture e il family office hanno partecipato al ciclo di investimenti insieme a Credit Suisse Entrepreneur Capital SA. L'iniezione di capitale consentirà a Delvitech di realizzare il suo ambizioso obiettivo di diventare l'azienda leader nel settore dell'AOI.

Roberto Gatti, CEO e presidente di Delvitech, afferma: "Sono onorato ed entusiasta di questa nuova collaborazione. Oltre a rafforzare il capitale, l'investimento di Credit Suisse Entrepreneur Capital avrà infatti un impatto positivo sul posizionamento dell'azienda nel mercato e sulla sua solidità finanziaria. Inoltre, la partnership favorirà fortemente la crescita tecnologica Delvitech, potenziando lo sviluppo di soluzioni uniche basate sulle tecnologie di deep learning".

Elios Elsener, CEO di Credit Suisse Entrepreneur Capital SA, aggiunge: “Delvitech SA è il nostro 2° investimento nel Canton Ticino negli ultimi 18 mesi e si inserisce perfettamente nei segmenti verticali del nostro settore automazione e robotica. L'investimento è il risultato di una relazione di lunga data tra Roberto Gatti, il team di Credit Suisse a Lugano e Helvetica Capital, la società di consulenza d'investimento di Credit Suisse Entrepreneur Capital SA. L'esecuzione dell'investimento nel pieno della pandemia globale è stata una sfida per il team, ma dimostra anche che CSEC è rimasta aperta per il business in tutto questo periodo. Siamo lieti di sostenere il piano di crescita di Delvitech".

Nell'ambito dell'investimento, Christian Fuessinger, Managing Partner di Helvetica Capital, è entrato a far parte del Consiglio di amministrazione di Delvitech per conto di Credit Suisse Entrepreneur Capital in quanto investitore principale nel ciclo di finanziamento.

Delvitech SA

Delvitech è stata fondata nel 2018 da un team di esperti. L'azienda sviluppa e produce sistemi di ispezione ottica automatizzati per il mercato dell'elettronica. I sistemi AOI vengono utilizzati per l'ispezione visiva durante il processo di produzione. I sistemi di ispezione ottica sono progettati con software basati sull'intelligenza artificiale e su tecnologie di ispezione 3D. I sistemi AOI di Delvitech sono impiegati soprattutto per l'ispezione di schede a circuito stampato da parte di servizi di produzione elettronica. L'azienda ha avviato una collaborazione con l'Università della Svizzera Italiana per le attività di ricerca e sviluppo.
www.delvi.tech

Credit Suisse Entrepreneur Capital SA
Credit Suisse Entrepreneur Capital SA mette a disposizione delle piccole e medie imprese e dei giovani imprenditori capitale di rischio per un importo complessivo di 200 milioni di franchi. Ha finora investito in oltre 50 aziende. I beneficiari sono imprese innovative con sede in Svizzera e nei Paesi limitrofi che si trovano in varie fasi del loro sviluppo. Helvetica Capital AG è responsabile della gestione del portafoglio di investimenti per conto di Credit Suisse Entrepreneur SA da settembre 2015. A livello strategico la società è gestita da un Consiglio di amministrazione con una vasta esperienza, che è coadiuvato da un team operativo.
www.entrepreneurcapital.credit-suisse.com

Helvetica Capital AG
Helvetica Capital è stata fondata nel mese di agosto 2015 come spin-out dell'ex team di Credit Suisse Entrepreneur Capital SA. Da allora Helvetica Capital è una società autonoma e del tutto indipendente da Credit Suisse Entrepreneur Capital SA. Tra i suoi compiti principali rientra la gestione e il costante sviluppo del portafoglio di Credit Suisse Entrepreneur Capital SA. Oltre a impegnarsi soprattutto nella promozione dell'imprenditoria svizzera in un'ottica di lungo periodo, la società gestisce la piattaforma svizzera per imprenditori e investitori e fornisce consulenza d'investimento per gli investimenti diretti dello Swiss Entrepreneurs Fund.
www.helvetica-capital.ch