Chi siamo Press Release

Credit Suisse e KLARA ampliano la loro partnership per le PMI

Credit Suisse e KLARA sono stati i primi partner a essere collegati sulla piattaforma SIX «b.Link». Ora offrono ulteriori applicazioni nell’ambito del traffico dei pagamenti.

La semplificazione della gestione finanziaria in Svizzera è uno dei molteplici obiettivi perseguiti da KLARA. Oltre a offrire una soluzione di contabilità che si interfaccia automaticamente con la banca, KLARA trasmette ora, previa autorizzazione del cliente, i dati del traffico dei pagamenti in modo semplice e sicuro all'Online Banking di Credit Suisse attraverso la piattaforma standardizzata b.Link di SIX.

Credit Suisse e KLARA hanno partecipato al progetto pilota dell'iniziativa Open Banking di SIX, contribuendo in misura determinante allo sviluppo della piattaforma b.Link. L'assistente digitale di Lucerna e la grande banca svizzera offrono ora, come primi partner, la possibilità di trasmettere dati del traffico dei pagamenti e informazioni sul conto attraverso b.Link. Queste applicazioni sono già a disposizione delle PMI.

Traffico dei pagamenti da un unico canale
Il collegamento automatizzato della contabilità finanziaria con il sistema bancario si impone come nuovo riferimento per la gestione contabile di una PMI. In concreto b.Link, in quanto piattaforma centrale, collega ora KLARA e Credit Suisse attraverso interfacce standardizzate (API - Application Programming Interface), assicurando uno scambio semplice e sicuro di informazioni sul conto e di dati del traffico dei pagamenti. I clienti di KLARA possono quindi dare la propria autorizzazione una sola volta in Credit Suisse Direct per poter accedere alle informazioni sul proprio conto o trasmettere ordini di pagamento tramite KLARA.

Renato Stalder, CEO di KLARA dichiara: «La partnership tra KLARA e Credit Suisse si amplia in modo decisivo. Grazie al collegamento bancario automatizzato mediante b.Link, per i clienti in comune viene eseguito automaticamente il confronto dei conti da KLARA e i loro pagamenti vengono trasmessi in modo semplice e veloce alla banca. Questo fa risparmiare molto tempo ai clienti di Credit Suisse, che si possono quindi dedicare alla loro attività principale».

Onboarding online direttamente da KLARA
Sin dalla primavera 2019 gli utenti di KLARA possono presentare online richieste di credito non vincolanti a Credit Suisse. Ora ciò è possibile anche per gli utenti di KLARA che non hanno ancora una relazione presso Credit Suisse. Dopo che i dati contabili rilevanti sono inseriti automaticamente, nel giro di pochi secondi la PMI riceve un'offerta con indicazione dell'importo del credito e del tasso d'interesse. La PMI ha a questo punto la possibilità di passare direttamente al processo di onboarding online di Credit Suisse e aprire una relazione bancaria in forma digitale. Una volta effettuato con successo l'onboarding, il cliente può visualizzare la richiesta di credito in Credit Suisse Direct, elaborarla o inviarla direttamente online.

Anke Bridge Haux, responsabile Digitalization & Products presso Credit Suisse (Svizzera) SA, commenta: «Desideriamo offrire soluzioni innovative che semplifichino la vita ai nostri clienti PMI. Perciò le mettiamo a disposizione online proprio laddove vi è un'esigenza e il cliente ne può trarre un beneficio immediato. Ciò è reso possibile grazie al costante ampliamento della nostra partnership con KLARA: le PMI possono infatti gestire direttamente su una piattaforma le proprie incombenze finanziarie - dalla richiesta di credito online alla registrazione di ordini di pagamento fino all'apertura di conto digitale - tutto da un'unica fonte».

Informazioni su KLARA
Amministrazione, contabilità, marketing e vendite: KLARA integra le più importantï funzioni di una piccola impresa moderna. Gli utenti trasmettonö con un clic i dati alle autorità competenti e alle compagnie di assicurazione, che grazie a questa automazione realizzano risparmi, ritrasferiti a KLARA, motivo per cui le funzioni principali di questa piattaforma sono gratuite. KLARA è specializzata nel mercato svizzero delle PMI e fa parte del Gruppo Axon con sede a Lucerna.

Informazioni su Credit Suisse in Svizzera
In Svizzera Credit Suisse offre i propri servizi a clienti privati, aziendali e istituzionali. In qualità di banca leader per gli imprenditori, Credit Suisse assiste circa 100 000 PMI e numerose grandi aziende in Svizzera. L'offerta copre tutti gli ambiti rilevanti per il ciclo di vita di un'impresa – dalla fondazione e concessione di capitale di rischio, alle operazioni di credito, consulenza in materia di M&A e IPO, fino alla pianificazione della successione. Credit Suisse fornisce inoltre servizi di pianificazione patrimoniale per imprenditori attraverso un team di consulenti dedicati. Maggiori informazioni: www.credit-suisse.com/imprenditore.