Modificare località

Si sta per cambiare il paese di origine da cui si sta visitando Credit-suisse.com.

*Il paese d'origine è definito nelle impostazioni del browser e potrebbe non coincidere con la sua nazionalità e/o il suo domicilio.

Roman Signer

Salut & Rudolf Koller – Gotthardpost

roman-signer-roman-signer-salut-rudolf-koller-gotthardpost

Dall'estate 2016 l'opera poliedrica di Signer Salut si trova nella sala 1.219 della zona clienti della sede di Paradeplatz, in uno dei locali di accoglienza più rappresentativi, direttamente adiacente al foyer dove la Gotthardpost di Koller ricorda la galleria in quota del San Gottardo di 130 anni prima.

Il pezzo centrale dell'edizione di Signer è una cassetta da minatore, così come viene utilizzata dai costruttori di gallerie per il trasporto di esplosivo e materiale di sicurezza. In occasione dell'iniziativa di Sedrun, l'artista ha adattato ciascuna delle cassette rosso fuoco in modo da poter contenere il mortaio con l'esplosivo con cui sono stati fatti saltare in aria i 100 elmetti gialli. Grazie a una serie fotografica di 15 scatti e a un video di quattro minuti possiamo rivivere l'iniziativa Salut di Sedrun: lanciati come missili nel cielo azzurro, vediamo elmetti schizzare in aria come un fuoco d'artificio, a dispetto della forza di gravità terrestre.

Ulteriori informazioni (PDF)