Modificare località

Si sta per cambiare il posizione di origine da cui si sta visitando Credit-suisse.com.

*La posizione di origine è definito nelle impostazioni del browser e potrebbe non coincidere con la sua nazionalità e/o il suo domicilio.

A favore dell'arte. Come curatori, collezionisti e committenti.

Da decenni sosteniamo prestigiosi musei, rendendo possibile l'allestimento di mostre di respiro internazionale. In Svizzera e nel mondo. Il Servizio Arte e Collezione di Credit Suisse sostiene i nostri valori aziendali e il nostro impegno per giovani artisti.

 

© Kunstmuseum Bern

Kunstmuseum Bern

Il Kunstmuseum Bern è il più antico museo d'arte della Svizzera, con una collezione permanente e altre opere che coprono un periodo di ben nove secoli, tra le quali si annovera una serie di capolavori di artisti celebri a livello nazionale e internazionale. Le opere di Paul Klee, Pablo Picasso, Ferdinand Hodler e Meret Oppenheim hanno reso il museo un'istituzione di fama mondiale.

Già nel 1809 fu costituita a Berna la collezione nazionale di opere d'arte e nel 1879 seguì l'apertura del primo edificio del museo. Su una superficie espositiva di circa 3500 metri quadri, vengono presentate le opere classiche della collezione, di arte contemporanea, nonché opere di importanti artisti svizzeri e bernesi. Credit Suisse è partner del Kunstmuseum Bern dal 1996 e in qualità di sponsor principale sostiene ogni anno una mostra.

Per saperne di più
 

Fondation de l'Hermitage

La Fondation de l'Hermitage ha sede in un magnifico edificio del XIX secolo che domina dall'alto la città di Losanna, dove, oltre alla collezione della Fondazione, vengono allestite regolarmente mostre d'arte temporanee. Vi sono depositate anche raccolte appartenenti a numerosi collezionisti e fondazioni private. Credit Suisse sostiene la Fondation de l'Hermitage dal 2000.

Per saperne di più
 

© Juliet Haller

Kunsthaus Zürich

All’inizio del 2005, la collaborazione già inaugurata nel 1991 tra Credit Suisse e il Kunsthaus Zürich è stata suggellata con l’attribuzione del ruolo ufficiale di partner. Particolarmente importante per la visibilità del legame è stata la presenza di Credit Suisse come sponsor principale della mostra annuale del Kunsthaus, per quest'anno dedicata a «Niki de Saint-Phalle». Con l'ampliamento a cura del grande architetto David Chipperfield, il Kunsthaus Zürich si è affermato come il maggiore museo d’arte della Svizzera. I quattro spazi espositivi della nuova ala saranno così suddivisi: arte degli anni Sessanta, collezione di Emil Bührle, mostre temporanee di medie dimensioni e un atrio centrale che fungerà da spazio aperto e innovativo per l'esperienza artistica.

Per saperne di più
163529700

National Gallery

La National Gallery è una delle più famose gallerie d'arte al mondo. Fondata dal parlamento britannico nel 1824, essa ospita la collezione nazionale di pittura europea occidentale, con dipinti che vanno dal tardo XIII secolo ai primi anni del XX. La collezione è di proprietà nazionale ed è indirizzata a un vasto pubblico, sia britannico sia internazionale, non solo presso la galleria stessa, ma anche online.

L'esposizione permanente comprende quasi tutti i 2300 dipinti della collezione. Sono esposte opere dei maggiori pittori occidentali, tra i quali Van Eyck, Raffaello, Leonardo da Vinci, Turner, Rembrandt, Degas, Cézanne, Van Gogh, Renoir, Monet, Rubens, Velázquez, Van Dyck, Tiziano e Bellini. Gli obiettivi principali della National Gallery sono la conservazione e l'ampliamento della collezione, la sua esposizione al pubblico, la promozione della cultura e della ricerca, così come della conoscenza e dell'apprezzamento dell'arte. Credit Suisse è partner della National Gallery dal 2008. Inoltre, gli studenti svantaggiati di Londra e delle East-midlands hanno l'opportunità di migliorare le proprie abilità creative in corsi condotti dal museo e sostenuti attraverso il nostro impegno globale con City Year UK.

Per saperne di più
 

Kunstmuseum Basel

Il Kunstmuseum Basel rientra tra le istituzioni d'arte più antiche e rinomate della Svizzera e beneficia di una posizione geografica favorevole. Le opere di punta del Kunstmuseum Basel sono i dipinti e i disegni degli artisti dell'Alto Reno (1400 - 1600) e l'arte dal 19° al 21° secolo. Il museo si fregia tra l'altro della raccolta più ricca al mondo di opere della collezione Holbein. Il Rinascimento è rappresentato da importanti opere di Witz, Cranach e Grünewald. Böcklin, van Gogh, Gauguin e Cézanne sono prestigiosi esponenti del XIX secolo. Per il XX secolo l'accento è posto su cubismo, espressionismo tedesco e arte americana a partire dal 1950. Alla produzione contemporanea sono dedicati i padiglioni Kunstmuseum Basel I Gegenwart. Il Kunstmuseum Basel, in seguito al suo ampliamento architettonico, è composto da tre edifici (l'edificio principale, il Kunstmuseum Basel I Gegenwart e la nuova ala) e dispone quindi di una superficie espositiva pari a circa 10 000 m2. Credit Suisse è partner del Kunstmuseum Basel dal 2012.

Per saperne di più

© Georg Aerni

Aargauer Kunsthaus

L'Aargauer Kunsthaus è una delle istituzioni di più alto profilo nel panorama museale svizzero. Grazie all'innovativo programma espositivo e all'eccellente collezione, si è potuto guadagnare una fama di livello internazionale. Con le sue oltre 19 000 opere, l'Aargauer Kunsthaus ospita una delle più complete collezioni pubbliche dell'arte svizzera dal 18° secolo a oggi. Il Kunsthaus allestisce ogni anno circa dieci grandi e piccole mostre, dove trovano posto lavori nazionali e internazionali contemporanei. Una particolare attenzione viene inoltre riservata alla scena artistica giovanile, così come agli artisti e alle artiste della regione.

Dal 1995 Credit Suisse è sponsor principale dell'Aargauer Kunsthaus e sostiene ogni anno una mostra. In occasione della mostra annuale degli artisti argoviani, viene assegnato a un giovane talento molto promettente il Credit Suisse Förderpreis.

Per saperne di più

Stapferhaus

Lo Stapferhaus Lenzburg è un centro culturale del tutto particolare. Si è posto l'obiettivo di affrontare i grandi problemi del nostro tempo con esposizioni che offrono esperienze sensoriali. Si aprono così nuove aree di riflessione ed esperienza vive, critiche e interattive a un pubblico sempre più vasto. Lo Stapferhaus è inoltre impegnato nel campo della formazione e del perfezionamento e organizza un corso di formazione in gestione culturale e un corso in politica comunale. Nel 2020 lo Stapferhaus si è guadagnato una fama internazionale aggiudicandosi il premio Museo europeo dell'anno 2020 per la sua attività espositiva e la nuova costruzione che prevede un utilizzo flessibile degli spazi.

Credit Suisse è sponsor dello Stapferhaus Lenzburg dal 2009. Credit Suisse has been a sponsor of the Stapferhaus Lenzburg since 2009.

Per saperne di più
 

Collezione di Credit Suisse

L'impegno del Credit Suisse a favore dell'arte in Svizzera ha un duplice aspetto: mentre lo sponsoring culturale dà il suo contributo all'attività espositiva di primarie istituzioni artistiche, il Servizio Arte provvede a costituire una raccolta di opere contemporanee di artiste e artisti attive/i in ambito svizzero.

Scoprire la collezione di Credit Suisse

Altri impegni