Chi siamo Big-Data

Big-Data

Opzioni di filtro

Visualizzazione di 1- 9 di 9 articoli
Filtro:
  1. «La sfera privata non è negoziabile»

    «La sfera privata non è negoziabile»

    È stato Incaricato svizzero della protezione dei dati. Ha vinto la sua battaglia contro Google. È stato spiato per anni dal sistema di protezione dello Stato. Hanspeter Thür sa bene di cosa parla quando afferma: «I pensieri non sono più liberi».

  2. Un affare sicuro?

    Un affare sicuro?

    Ogni anno i crimini informatici provocano danni per centinaia di miliardi di dollari. Tra gli attacchi più diffusi, lo spionaggio economico e industriale. La sicurezza online rappresenta uno dei mercati più fiorenti del settore IT.

  3. Privacy in vendita per otto dollari al mese

    Privacy in vendita per otto dollari al mese

    È questo il tipico compenso pagato da una società di nome Datacoup, che monitora le vostre attività online e poi le vende agli operatori di marketing – con il vostro consenso. Anche altre società stanno attuando modelli di business che offrono remunerazioni per la raccolta di informazioni personali.

  4. Dove saremmo senza le banche?

    Da sette secoli le società finanziarie moderne creano e subiscono molti cambiamenti. Questa è probabilmente l'unica costante che le caratterizzerà anche in futuro.

  5. L'avanzata dei consulenti robotizzati

    I servizi automatizzati di gestione patrimoniale – i cosiddetti "consulenti robotizzati" – rappresentano un'alternativa a basso costo alla gestione patrimoniale e la loro quota di mercato registra una crescita esponenziale. Ma che cosa fanno esattamente e quali insegnamenti può trarre il private banking da questo nuovo sistema? 

  6. Vivremo presto in una società senza contanti?

    La Danimarca vuole eliminare i contanti, e la Svezia sta seguendo questa tendenza. La liquidità sarà presto un ricordo del passato? Questa visione non sembra essere completamente irrealistica data l'attuale rivoluzione nelle tecnologie per le transazioni.

  7. Intelligenza artificiale: le macchine imparano ad annusare

    Le macchine acquisiscono sempre più le capacità di vere e proprie intelligenze artificiali (IA). Riescono battere campioni di scacchi, vincere quiz milionari, aiutano a diagnosticare il cancro, e presto impareranno anche ad annusare come gli esseri umani. Diamo uno sguardo all'IA e a cosa significa per il nostro futuro.

  8. Start-up FinTech per un settore bancario più forte

    Il settore bancario dovrebbe guardare alla Silicon Valley e alle società orientate al cliente come fonte d'ispirazione per un cambiamento profondo, sostiene Urs Rohner, Presidente del Consiglio di amministrazione di Credit Suisse.

  9. Il campo digitale 

    Climate Corporation di San Francisco reinventa l'agricoltura. Sensori e robot garantiscono raccolti più ricchi a fronte di un basso impiego di risorse. Un supporto sia per i grandi proprietari di fattorie degli Stati Uniti sia per i piccoli agricoltori africani.