Chi siamo Regioni

Regioni

Opzioni di filtro

Visualizzazione di 11- 20 di 67 articoli
Filtro:
  1. Retail Outlook 2018: il commercio al dettaglio non tiene il passo con la congiuntura

    Retail Outlook 2018: il commercio al dettaglio non tiene il passo con la congiuntura

    Nel 2017 il calo del fatturato nel commercio al dettaglio svizzero ha subito una battuta d'arresto. Per il 2018 gli economisti di Credit Suisse si attendono un leggero incremento del fatturato. La crescita del commercio online e il turismo degli acquisti rimangono sfide importanti.

  2. Esiste qualcosa di più personale dell'abitazione di proprietà?

    Esiste qualcosa di più personale dell'abitazione di proprietà?

    L'esperto di Credit Suisse Fredy Hasenmaile sul «miraggio» della proprietà immobiliare, i canoni locativi in calo, i veicoli a guida autonoma, le relazioni in case separate, la digitalizzazione dell'edilizia e l'eredità per i figli.

  3. Alloggi in abbondanza

    Le abitazioni vuote hanno raggiunto l'1,47 per cento, il livello in assoluto più alto da 18 anni a questa parte. Questa forte progressione è da imputare principalmente al mercato delle locazioni residenziali. Viceversa, la quota di abitazioni di proprietà vacanti rimane modesta.

  4. La Svizzera necessita di nuovi volani della crescita

    La Svizzera necessita di nuovi volani della crescita

    Grazie a una migliore situazione sul versante della redditività, nel 2018 le aziende dovrebbero tornare a investire di più. Viceversa, i volani finora fondamentali della crescita, come il flusso immigratorio e il boom immobiliare, stanno perdendo vigore. Secondo gli economisti di Credit Suisse, per una crescita duratura della prosperità negli anni a venire occorrerà, oltre ai collaudati "export champion", un incremento della produttività nell'economia interna.

  5. Il progetto fiscale 17 accentuerà la competizione

    Il progetto fiscale 17 accentuerà la competizione

    L'indice della qualità della localizzazione di Credit Suisse conferma Zugo, Zurigo e Argovia al top della classifica. Appenzello Esterno supera Turgovia e Obvaldo. La competizione per attirare imprese entra in una nuova fase.

  6. Qualità della localizzazione: il progetto fiscale 17 accentuerà la competizione

    Credit Suisse pubblica la sua analisi annuale sulla qualità della localizzazione dei cantoni e delle regioni

  7. Sanno quello che fanno

    Sanno quello che fanno

    I giovani e i mezzi di comunicazione digitali sono un fenomeno che disorienta i genitori e tiene occupate schiere di esperti (adulti). Ma i giovani sanno perfettamente come tutelare la loro sfera privata. Sono gli adulti che hanno molto da imparare.

  8. Omega European Masters – Credit Suisse Silver Pro-Am 2017

    Omega European Masters – Credit Suisse Silver Pro-Am 2017

    Il Credit Suisse Silver Pro-Am segna tradizionalmente l'inizio della settimana del golf di Crans-Montana. Cinque domande all'ospite Christophe Bonjour, responsabile della regione Vallese.

  9. PMI svizzere: strategie contro la carenza di personale specializzato

    PMI svizzere: strategie contro la carenza di personale specializzato

    Credit Suisse ha interpellato in Svizzera circa 1900 piccole e medie imprese (PMI). Nel complesso, la loro valutazione della piazza economica elvetica è positiva. Circa la metà delle aziende intervistate riscontra tuttavia difficoltà nel reperimento di personale specializzato. Le imprese in questione reagiscono a questa sfida con diverse strategie.

  10. L'economia non si lascia impressionare dai turbini politici

    L'economia non si lascia impressionare dai turbini politici

    Per il 2017 gli economisti di Credit Suisse mantengono la loro previsione di crescita trimestrale dell'economia svizzera all'1,5 per cento, mentre per il 2018 pronosticano – in conformità all'attuale numero di «Monitor Svizzera» - una leggera accelerazione all'1,7 per cento. In entrambi gli anni il rincaro dovrebbe attestarsi sullo 0,5 per cento.