Sosteniamo l'iniziativa di solidarietà di Lucerne Festival per i musicisti
Articoli e storie

Sosteniamo l'iniziativa di solidarietà di Lucerne Festival per i musicisti

Come banca per la Svizzera, siamo presenti quando c'è bisogno di noi. Ecco perché sosteniamo l'iniziativa di solidarietà #SolidarityForMusic di Lucerne Festival per i musicisti svizzeri. L'iniziativa si svolge dal 12 agosto all'11 settembre 2020 ed è intesa, in questi tempi straordinari, a mostrarsi solidali, ad attivarsi e a sostenere la scena musicale elvetica.

Numerosi musicisti in Svizzera risentono delle ricadute della pandemia da COVID-19, molti sono stati persino privati dei mezzi di sostentamento. Per questo, Lucerne Festival promuove un'iniziativa di solidarietà di ampio spettro per i musicisti colpiti dagli effetti della crisi pandemica. Studenti di musica, profani e professionisti di ogni genere musicale sono invitati a registrare su video un'interpretazione personale dell'«Inno alla gioia» di Beethoven, noto anche come «Gioia, bella scintilla divina», e a caricarla su solidarityformusic.ch. Nell'interpretazione ed esecuzione non sono posti limiti alla fantasia e all'immaginazione. Sono possibili versioni cantate, rappate o eseguite con il battito delle mani. I partner dell'iniziativa devolvono denaro per ogni nota suonata o cantata. Chi non intende registrare alcun video può sostenere l'iniziativa in tutta semplicità con una donazione. L'intero ricavato sarà devoluto a SONART, l'associazione professionale dei musicisti. SONART distribuirà ai musicisti in difficoltà l'importo delle donazioni raccolte in Svizzera.

Credit Suisse sostiene l'iniziativa in quanto sponsor principale di Lucerne Festival. All'iniziativa di solidarietà partecipano anche ex vincitori dei due premi per le giovani leve firmati Credit Suisse «Credit Suisse Young Artist Award» e «Prix Credit Suisse Jeunes Solistes» come Sol Gabetta e Patricia Kopatchinskaja.

#SolidarityForMusic

Partecipate subito This link target opens in a new window
Sostenete anche voi l'iniziativa di solidarietà #SolidarityForMusic di Lucerne Festival per i musicisti svizzeri con un contributo musicale o una donazione.