Realtà virtuale. Innovazioni per il mondo reale.
Articoli e storie

Realtà virtuale. Innovazioni per il mondo reale.

Ieri realtà virtuale e realtà aumentata sembravano ancora un miraggio. Oggi non se può fare a meno. Alla quinta edizione del Private Innovation Circle di Hong Kong tre aziende hanno mostrato come queste tecnologie possano essere utilizzate in modo redditizio.

La mentalità imprenditoriale è un elemento fondamentale dell’identità di Credit Suisse e il suo Private Innovation Circle offre ogni anno alle startup la possibilità di entrare in contatto con potenziali investitori e convincerli con le loro idee. Tra le aziende presenti al quinto Private Innovation Circle, tre hanno presentato prodotti basati in modi diversi su realtà virtuale e realtà aumentata.

5th Private Innovation Circle. Exploring new dimensions in Virtual and Augmented Reality.

Screening Eagle opera nel settore delle infrastrutture. Con l'ausilio di sensori e droni, l'azienda realizza copie virtuali di grandi opere edili o strutture, come ad esempio ponti, stadi di calcio o aeroporti. Queste copie virtuali permettono di controllare la presenza di danni agli edifici, verificarne e documentarne lo stato nonché avviare eventualmente lavori di manutenzione e costruzione, contribuendo così ad aumentare la sicurezza delle strutture esistenti e a ottimizzare la pianificazione di nuovi interventi di manutenzione.

WayRay sviluppa soluzioni per l'industria automobilistica. Ha messo a punto una tecnologia che consente di proiettare direttamente sul parabrezza oggetti virtuali con un'alta risoluzione. Il sistema utilizza la realtà aumentata per rilevare pedoni, ostacoli sulla strada e altre importanti informazioni e visualizzare gli opportuni indicatori in tempo reale, mostrando al conducente i punti che richiedono una particolare attenzione e avvisandolo in caso di pericolo. Può essere integrato nelle auto nuove e può essere anche installato successivamente.

Con Virtually Live i sogni diventano realtà. Grazie a una combinazione di televisione e gioco, l'azienda offre agli appassionati di eSport la possibilità di partecipare alle gare di Formula E dal vivo. Si possono così sfidare i grandi nomi dell'automobilismo impegnati nelle loro gare all'altro capo del mondo.