Press Release

Nonostante la pandemia continui, le PMI guardano al 2021 con ottimismo

Credit Suisse e S-GE pubblicano lo studio sulle prospettive di export per le PMI 1° semestre 2021


Il clima tra le PMI esportatrici svizzere si è ripreso dal minimo storico dello scorso anno. Nonostante la pandemia non sembri arrestarsi, la maggior parte delle PMI prevede un aumento delle esportazioni nel 1° semestre del 2021. Dall’attuale sondaggio di Switzerland Global Enterprise (S-GE) sul clima delle esportazioni emerge che le prospettive per l’intero anno sono ancora più ottimiste. Anche il barometro delle esportazioni di Credit Suisse ha mostrato un chiaro miglioramento.

Secondo l’attuale sondaggio di S-GE, realizzato tra metà novembre e metà dicembre, il clima delle esportazioni ha raggiunto il livello precedente la diffusione dell’epidemia ed è ora nuovamente sopra la soglia di crescita. Conformemente al sondaggio, il 59% delle PMI svizzere intervistate nel 1° semestre 2021 prevede un aumento delle esportazioni, il 27% una stagnazione e il 14% una diminuzione. Per tutto il 2021 le aspettative sono più ottimiste, complessivamente il 72% delle PMI intervistate prevede una crescita delle esportazioni. Ciononostante il 2021 continuerà a essere segnato dalla crisi legata al coronavirus. Per il 71% delle PMI intervistate la pandemia e in tal senso le insicurezze ad essa connesse si confermano i temi dominanti del 2021. La maggior parte delle PMI partecipanti al sondaggio provengono dal settore industriale.

Il barometro delle esportazioni di Credit Suisse, che rappresenta la domanda estera di prodotti svizzeri, conferma le previsioni positive. Dopo il profondo ribasso dello scorso anno, secondo Credit Suisse le prospettive per l’industria svizzera dell’export nel corso dell’ultimo semestre sono tornate ad essere decisamente più promettenti. Gli indici dei responsabili degli acquisti mostrano che il clima nell’industria globale è notevolmente migliorato dalla primavera 2020. Ciò dovrebbe sostenere la domanda di esportazioni svizzere nel corso del prossimo semestre.

Tiziana Hunziker, economista presso Credit Suisse, afferma: “Contrariamente al settore dei servizi, l’industria globale è stata finora ampiamente risparmiata dalla seconda ondata di Covid-19. Il clima delle esportazioni è pertanto positivo nel settore industriale. Il barometro delle esportazioni indica quindi una crescita delle esportazioni per il prossimo semestre.”

Alberto Silini, responsabile Consulenza presso Switzerland Global Enterprise, constata: “Alla fine del 2020 le PMI esportatrici svizzere hanno ritrovato l’ottimismo. Il nostro sondaggio conferma che le PMI negli ultimi mesi sono riuscite a stabilizzare le loro attività internazionali, a mantenere quote di mercato e ad adattare i loro modelli commerciali alle nuove circostanze. Questo mostra ancora una volta la grande dinamica tra le PMI svizzere a prova di crisi. E ora bisogna attendere per vedere se le loro aspettative saranno soddisfatte, tenendo conto degli ulteriori sviluppi della pandemia.”


Trovate maggiori informazioni sulle prospettive di export delle PMI per il 1° semestre 2021 nella brochure (EN).

Le prospettive di export per le PMI per il secondo semestre del 2021 saranno pubblicate il 1° luglio 2021.