Media Release Press Release

Credit Suisse lancia un modello di lavoro innovativo: "The Way We Work"

Credit Suisse in futuro darà ai propri collaboratori maggiore flessibilità in termini di orario e scelta del luogo di lavoro

La pandemia di COVID-19 ha cambiato il nostro modo di lavorare. Sono emersi chiaramente i vantaggi del lavoro da remoto e quelli della collaborazione in presenza in ufficio. Credit Suisse introduce «The Way We Work», un nuovo modello di lavoro per rispondere alle nuove abitudini lavorative e alle esigenze dei suoi collaboratori. Questo modello consentirà ai dipendenti di avere più flessibilità e libertà di scelta per quanto riguarda il proprio futuro orario di lavoro. L'obiettivo dell'iniziativa globale è di favorire un migliore equilibrio tra vita professionale e privata. La realizzazione dell'iniziativa in Svizzera sarà graduale e in linea con le raccomandazioni in merito al lavoro da casa del Consiglio federale attualmente in vigore.

Dall'inizio della pandemia di COVID-19, durante la quale tra il 70% e il 90% dei collaboratori Credit Suisse in Svizzera ha lavorato da casa l'anno scorso, la banca ha potuto acquisire conoscenze determinanti sui nuovi modi di lavorare, sui pro e i contro del lavoro da remoto e sull'importanza di poter lavorare a contatto con i colleghi in ufficio. Di conseguenza, la pandemia di COVID-19 non solo ha cambiato il nostro modo di lavorare, ma anche il nostro modo di pensare al lavoro, alla produttività, al lavoro di squadra, all'interazione sociale e alla responsabilità. Allo stesso tempo, la pandemia ha rappresentato una grande sfida per tutti, alterando l'equilibrio tra vita professionale e privata e lasciando il segno sul benessere psicologico di molti individui e famiglie.

Nel corso degli ultimi mesi, molti collaboratori hanno espresso un crescente desiderio di modelli di lavoro più flessibili e di un migliore equilibrio tra vita professionale e privata. Un sondaggio condotto a livello svizzero tra più di 3800 collaboratori Credit Suisse lo ha confermato.

Effetti positivi del lavoro da casa sulla produttività e maggiore soddisfazione dei collaboratori
Nell'ambito del progetto di studio «New Ways of Working» (N-WOW!), i collaboratori di Credit Suisse di tutte le unità operative in Svizzera hanno quindi sperimentato diverse forme di lavoro con o senza presenza limitata in ufficio da luglio a dicembre 2020. I risultati dello studio sono stati largamente positivi e hanno dimostrato che per lavorare in modo efficiente non è necessario essere presenti in ufficio. Al contrario, è emerso che i collaboratori con modalità di lavoro più flessibili erano più soddisfatti e desideravano, in futuro, passare due terzi del loro orario lavorativo a casa o scegliendo il luogo in modo flessibile. Anche la produttività si è rivelata più alta tra i collaboratori maggiormente flessibili nella scelta delle modalità di lavoro. Lo studio ha anche evidenziato che le nuove forme di lavoro portano con sé anche nuove sfide. L'importanza dell'interazione virtuale continuerà ad aumentare in futuro, e anche se responsabili e membri del team sviluppano capacità di gestione lavorando da casa, lo studio ha anche evidenziato perplessità sul potenziale impatto negativo del lavoro a distanza sulla valutazione delle prestazioni e sull'andamento della carriera.

Possibilità di lavoro flessibili e libertà di scelta per un migliore equilibrio tra vita professionale e privata
Con l'iniziativa globale «The Way We Work», Credit Suisse crea le premesse per forme di lavoro flessibili e agili in tutta l'azienda e introduce un modello di lavoro orientato al futuro. Per i collaboratori di Swiss Universal Bank questo significa poter scegliere un modello di lavoro che dia loro la massima flessibilità a seconda dell'area di attività e che permetta di decidere autonomamente, in accordo con i loro team e superiori, come e dove organizzare il proprio orario di lavoro.

André Helfenstein, CEO Credit Suisse (Svizzera) SA: «Mentre ci prepariamo ad un mondo post-pandemia, vogliamo diventare più flessibili e agili nel nostro modo di lavorare. 'The Way We Work' è il nostro modello di lavoro orientato al futuro, che offre ai nostri collaboratori una maggiore flessibilità e libertà di scelta del proprio orario di lavoro. Allo stesso tempo, in quanto datore di lavoro moderno, vogliamo contribuire ad un equilibrio tra vita professionale e privata ancora migliore per i nostri collaboratori.»

Insieme ai loro team e superiori, i collaboratori definiscono la percentuale di tempo che desiderano passare lavorando fuori dall'ufficio e i giorni in cui vogliono lavorare in ufficio in futuro. In questo modo, le esigenze individuali, i progetti e le fasi della vita potranno essere conciliati ancora meglio con la vita lavorativa. Anche in futuro l'importanza dell'ufficio come luogo di lavoro continuerà ad avere un ruolo chiave, non da ultimo a causa di fattori sociali come la collaborazione personale, i contatti sociali e il confronto durante l'attività lavorativa. Inoltre, la banca sta sviluppando ulteriori tool basati sulle tecnologie e direttive per ampliare ulteriormente la collaborazione dall'ufficio e da remoto.

Il nuovo modello di lavoro «The Way We Work» sarà implementato in Svizzera gradualmente e in linea con le attuali raccomandazioni dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) relative al lavoro da casa. L’introduzione di «The Way We Work» in altre regioni geografiche in cui Credit Suisse opera sarà determinata dalle politiche specifiche del Paese relative alla pandemia di COVID-19.