Credit Suisse Press Release

Credit Suisse lancia il Nutrition Fund in collaborazione con J.P. Morgan Asset Management

Credit Suisse ha collaborato con J.P. Morgan Asset Management per il lancio del Credit Suisse JPMorgan Sustainable Nutrition Fund (il ‘Nutrition Fund’), che investe in società dell’area di interazione fra nutrizione, salute, biodiversità e clima. Il fondo è stato lanciato questa settimana con patrimoni in gestione di oltre USD 250 milioni. Sarà focalizzato in modo particolare su aziende che mirano a rendere i sistemi di produzione di cibo meno legati alle emissioni di carbonio.

Il Nutrition Fund, orientato agli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite n. 2 (Sconfiggere la fame) e n. 13 (Agire per il clima), è un organismo d'investimento collettivo in valori mobiliari (OICVM, o Undertaking for Collective Investment in Transferable Securities, UCITS) con un portafoglio ad alta convinzione composto da 40-60 titoli azionari globali, disponibile per gli investitori su base giornaliera e senza importo d'investimento minimo.

Il fondo è dedicato al tema della nutrizione, e si concentra su innovatori small e mid cap lungo tutta la catena del valore, dalla produzione all'elaborazione e fino al consumo del cibo. Vertical farming, proteine vegetali e test sul cibo sono alcune delle molte attività in cui il fondo investirà attraverso tre sottotemi: agricoltura sostenibile, processi efficienti per i generi alimentari, diete sostenibili e salutari.

“Credit Suisse e J.P. Morgan Asset Management intendono generare risultati sia finanziari sia legati allo scopo, al contempo costruendo valore sostenibile per il portafoglio. Per questo il fondo è particolarmente interessante. Coniuga con efficacia l'esigenza di affrontare le sfide climatiche legate al settore della nutrizione con la ricerca di rendimenti significativi per gli investimenti”, ha dichiarato Lydie Hudson, CEO Sustainability Research and Investment Products di Credit Suisse.

Michael Strobaek, Global Chief Investment Officer di Credit Suisse, ha commentato: “Sono fiero dell'importante lancio di questo fondo, con patrimoni gestiti per oltre USD 250 milioni. Ciò mette in evidenza la fiducia che i clienti ripongono in noi e nei nostri partner e mostrano la rilevanza della nutrizione come tema d'investimento”.

Jennifer Wu, Global Head of Sustainable Investing di J.P. Morgan Asset Management, ha confermato questa valutazione: “Nella transizione verso un'economia globale più sostenibile, il tema della nutrizione dovrebbe essere al centro del processo. Questa nuova strategia mira a contribuire positivamente a un futuro più sano e investe in società che mirano a risolvere le attuali inefficienze nella catena di valore del cibo rendendo i sistemi di produzione meno legati alle emissioni di anidride carbonica e in definitiva creando la possibilità di diete più salutari”.

Claude Kurzo, CEO Switzerland di J.P. Morgan Asset Management, ha commentato: “Siamo entusiasti della collaborazione con Credit Suisse. Le nostre due aziende uniscono le loro migliori conoscenze e competenze in ambito di sostenibilità e di investimenti per questa strategia d'investimento unica, che sarà disponibile esclusivamente per i clienti di Credit Suisse”.

Quest'anno Credit Suisse e J.P. Morgan Asset Management hanno avviato una collaborazione nell'ambito della nutrizione sostenibile. La partnership unisce due istituti finanziari leader che dedicano ricerca e risorse a una delle problematiche di salute e ambiente di maggior peso per il futuro della comunità mondiale.