Latest News Press Release

Press Release

Credit Suisse amplia l'offerta per i clienti commerciali in ambito di sostenibilità

Nuova partnership con act Agenzia Cleantech Svizzera

Credit Suisse amplia i propri servizi di consulenza in materia di sostenibilità per i clienti commerciali e sostiene così le imprese nella transizione verso un modello di business più sostenibile. A tal fine ha anche avviato una nuova partnership con act Agenzia Cleantech Svizzera.

Grazie alla collaborazione con act Agenzia Cleantech Svizzera (act), Credit Suisse può offrire ai suoi clienti commerciali servizi ancora più completi in ambito di sostenibilità. In qualità di partner strategico di Credit Suisse, act supporta le PMI svizzere nel miglioramento dell'efficienza energetica e nella decarbonizzazione del modello di business.

Con il sostegno di act, le imprese possono elaborare una strategia di decarbonizzazione personalizzata con misure concrete. Inoltre, act fornisce assistenza nell'ambito degli accordi sugli obiettivi con la Confederazione e i cantoni e aiuta a ottenere il rimborso delle imposte sull'energia. Oltre a risparmiare sui costi energetici, le imprese hanno così la possibilità di compiere un ulteriore passo verso l'obiettivo di un'economia a emissioni nette zero.

Lorenz Schaller, responsabile Sostenibilità Clientela commerciale Svizzera presso Credit Suisse, ha commentato: «La partnership con act Agenzia Cleantech Svizzera ci consente di offrire ai nostri clienti servizi ancora più completi nel settore della sostenibilità da un'unica fonte. Possiamo così aiutare le imprese a equipaggiarsi per fronteggiare le sfide attuali e future, contribuendo al contempo a creare un'economia a minore intensità di emissioni ed efficiente in termini di risorse in un campo che va oltre i classici servizi bancari».

Consulenza su misura in materia di sostenibilità

Nell'ambito dell'attività con la clientela commerciale svizzera è stato creato un team specializzato che si occupa di sostenibilità e che, tra le altre cose, vanta una conoscenza approfondita delle agenzie di rating di sostenibilità esterne e fornisce supporto ai collaboratori del fronte. La consulenza ai clienti prevede un coinvolgimento mirato alle esigenze individuali specifiche di partner interni ed esterni specializzati che aiutano le aziende a elaborare e integrare gli obiettivi di sostenibilità nella loro strategia aziendale.

Secondo Andreas Gerber, responsabile Clientela commerciale Svizzera e membro del Consiglio direttivo di Credit Suisse (Svizzera) SA, «la sostenibilità è una priorità strategica per l'attività con la clientela commerciale di Credit Suisse. L'ampliamento dell'offerta è stato possibile dopo aver creato un team di sostenibilità che riunisce le competenze acquisite e promuove lo sviluppo del settore. Questo ci permette di sostenere le imprese in modo ancora più efficace nella transizione verso un modello di business più sostenibile».

Soluzioni di finanziamento sostenibili: Green Finance e Sustainability-Linked Finance

La banca dispone di un'ampia offerta di finanziamenti basati sulla sostenibilità e sulla strutturazione di strumenti di finanziamento associati a obiettivi di sostenibilità. Credit Suisse offre soluzioni di finanziamento sostenibili nel quadro della Sustainability-Linked Finance e della Green Finance (si veda la panoramica nel riquadro). I finanziamenti legati alla sostenibilità supportano le attività economiche sostenibili dal punto di vista ambientale e sociale e una crescita sostenibile. I finanziamenti green sono destinati a scopi specifici e si concentrano principalmente su questioni ambientali, come le misure in ambito di cambiamento climatico. Integrando specifici obiettivi ambientali o sociali negli strumenti finanziari, questi finanziamenti sostengono la strategia di sostenibilità delle aziende.

Maggiori informazioni sull'offerta di consulenza e finanziamento per le imprese e in materia di sostenibilità per le imprese in generale sono disponibili al seguente indirizzo credit-suisse.com/sostenibilita-per-le-imprese