Investing Press Release

Press Release

Credit Suisse continua a promuovere gli investimenti sociali e un sistema finanziario sostenibile tramite assunzioni strategiche di collaboratori senior

Tre assunzioni senior rafforzano ulteriormente la portata e l’offerta alla clientela del dipartimento Impact Advisory and Finance

Credit Suisse sottolinea il proprio impegno in favore dei mercati in rapida crescita degli investimenti sociali e della finanza sostenibile con tre nuove posizioni senior a Singapore, Zurigo e Londra. Queste assunzioni fanno seguito all’ingresso di Daniel Wild nel dipartimento Impact Advisory and Finance (IAF) della banca, in qualità di Global Head of Environmental, Social and Governance (ESG) Strategy.

Il Dr. James Gifford è entrato in Credit Suisse nel nuovo ruolo di Head of Impact Advisory. Le sue responsabilità saranno fornire consulenza ai clienti privati facoltosi di Credit Suisse su scala globale, nonché di guidare la leadership della banca in materia di pensiero sociale, influendo sulle iniziative di sviluppo del settore. Si è unito a Credit Suisse dopo aver lavorato in UBS, dove è stato Head of Impact Investing nella divisione Wealth Management.

Riconosciuto come pioniere del settore, Gifford ha svolto un ruolo attivo nel sostenere la transizione dei mercati finanziari verso investimenti più sostenibili, con il suo stile d’investimento mirato a generare benefici sociali e ambientali positivi e misurabili. Nel 2004 ha fondato i Principles for Responsible Investing (Principi di Investimento Responsabile, “PRI”) delle Nazioni Unite, un progetto leader di mercato per gli investimenti sostenibili nell’ambito dell’iniziativa finanziaria del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente. L’iniziativa UN PRI conta oggi più di 2250 firmatari, incluso Credit Suisse, che rappresenta oltre USD 85 000 miliardi di patrimonio gestito.

Inoltre, nel 2014 Gifford ha costituito e sviluppato il programma di impact investing congiunto presso la Harvard University e l’Università di Zurigo, che è diventata la principale piattaforma a livello globale per lo studio degli investimenti sociali per le nuove generazioni. Ha conseguito un dottorato in economia sull’efficacia del coinvolgimento degli azionisti nel miglioramento delle performance sostenibili delle aziende.

Lavorerà a Singapore, risponderà a Marisa Drew, CEO del dipartimento IAF, con una linea gerarchica regionale facente capo a Bernard Fung, Head of Wealth Planning Services, Asia-Pacifico.

Guillaume Bonnel è entrato a far parte della banca in qualità di Head of Sustainable and Impact Products. È responsabile della gestione dell’offerta di prodotti sociali e sostenibili, nonché della promozione dei servizi associati di formazione e consulenza sui prodotti. Finora ha lavorato presso Lombard Odier, dove da ottobre 2016 ha svolto la funzione di Head of Impact Investing.

Bonnel vanta una notevole esperienza nella strutturazione e gestione di prodotti di impact investing, nella creazione di offerte nell’ambito della finanza sostenibile, e nella consulenza ai clienti su come conseguire i propri obiettivi di investimento sostenibile. Durante i suoi sei anni presso Lombard Odier, è stato autore della creazione del business dei mandati sostenibili per la banca – uno fra i suoi numerosi successi. In precedenza, aveva operato come consulente per gli investimenti sostenibili e responsabili di una serie di istituti finanziari, tra cui BNP Paribas.

Bonnel lavorerà a Zurigo, con una doppia linea gerarchica facente capo da un lato a Marisa Drew in IAF, e dall’altro a Steven Bates, Head of Investment Product Management, IS&P Product & Services.

A luglio è stato annunciato che Helen McDonald sarebbe entrata a far parte di Credit Suisse in qualità di UK Head of Foundations and Impact Advisory Services, un ruolo di nuova creazione in cui assiste le istituzioni senza scopo di lucro britanniche e fornisce consulenza ai clienti del Regno Unito in relazione alle loro esigenze in fatto di investimenti sociali e sostenibili.

McDonald ha lavorato in UBS dove l’ultima carica che ha ricoperto è stata quella di Head of Charities, Foundations and Social Investing. In precedenza era attiva in Goldman Sachs, SG Warburg Securities e Kleinwort Benson Investment Management. Per quattro anni è anche stata membro del comitato d’investimento al Trinity College di Oxford.

McDonald lavora da Londra con una doppia linea gerarchica: risponde al team di private banking del Regno Unito, diretto da Christian Berchem, CEO di Credit Suisse UK, nell’ambito della divisione International Wealth Management e al dipartimento IAF, guidato da Marisa Drew.

Marisa Drew, CEO del dipartimento IAF, ha dichiarato: “Siamo molto lieti di accogliere in Credit Suisse talenti di questo calibro. I nostri considerevoli investimenti nell’ambito dell’impact investing e della finanza sostenibile ci consentiranno, con queste assunzioni strategiche, di ampliare e approfondire la nostra offerta di prodotti IAF e le nostre attività di consulenza, al fine di migliorare il nostro servizio nei confronti dei clienti che aspirano a investire con un maggiore impatto sociale. Questo gruppo dirigente ci aiuterà anche a realizzare più rapidamente la nostra ambizione di svolgere un ruolo chiave nello sviluppo di questo settore e nel conseguimento di effetti di scala al suo interno. Con l’acquisizione di questi leader di settore nel team di Credit Suisse, sono convinta che saremo particolarmente ben posizionati per aiutare i nostri clienti a partecipare al percorso di transizione verso una finanza sostenibile, generando rendimenti in modo sostenibile."