Press Release

Credit Suisse allinea i Supertrend agli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) dell’ONU per mettere in luce lo scopo d'investimento

Credit Suisse ha aggiornato le proprie tendenze d'investimento a lungo termine stabilendo un collegamento con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) dell’Organizzazione delle Nazioni Unite. Ciò consentirà agli investitori di definire le priorità degli investimenti in base al loro scopo, sia esso la lotta contro il cambiamento climatico (SDG 13), la riduzione delle disuguaglianze (SDG 10), il lavoro dignitoso e la crescita economica (SDG 8) come pure la salute e il benessere (SDG 3).

Credit Suisse ha lanciato i Supertrend quattro anni fa, al fine di aiutare gli investitori a focalizzarsi su tendenze sociali pluriennali che si ritiene possano generare opportunità di business a rapida crescita. Ciascuna delle tendenze d'investimento identifica opportunità che probabilmente, per effetto dei cambiamenti sociali delineati, registreranno una outperformance. La pandemia di COVID-19 si è rivelata un fattore estremamente dirompente che ha accelerato il progresso in alcuni ambiti, come quello tecnologico, ma ha compromesso i traguardi conquistati a fatica in altri, ad esempio la povertà, la salute, l’istruzione di qualità e la parità di genere. Inoltre, ha accresciuto l’importanza dei 17 SDG dell’ONU come principi guida dell’attività e dello sviluppo economici, nonché della cooperazione fra governi e delle relazioni internazionali.

«I governi, le aziende e i cittadini sono ora concentrati su come 'ricostruire meglio' il mondo dopo il COVID-19. Mentre la pandemia sembra destinata a passare una volta che i vaccini saranno stati distribuiti, questo obiettivo rimarrà un punto fermo per affrontare le sfide che si prospettano per il nostro avvenire comune. Orientando il capitale verso soluzioni d'investimento che partecipano a questo impegno, gli investitori svolgono un ruolo importante. Ciò significa, in altre parole, investire con uno scopo. Integrato nella House View di Credit Suisse, il nostro quadro di riferimento per gli investimenti azionari tematici a lungo termine, i Supertrend, offre agli investitori uno strumento utile in tal senso», spiega Michael Strobaek, Global Chief Investment Officer di Credit Suisse.

Le tendenze d'investimento a lungo termine, introdotte per la prima volta nel 2017, sono illustrate di seguito.

  • Cambiamento climatico – Decarbonizzazione dell’economia (in linea con l’SDG 6): il Supertrend «Cambiamento climatico» si concentra sulla decarbonizzazione dell’attività economica al fine di raggiungere gli ambiziosi obiettivi in termini di emissioni di gas a effetto serra, un aspetto che influisce sulla vita sulla terra e sott’acqua e contribuisce alla salute delle comunità.
    Settori in evidenza: società leader nel settore delle energie rinnovabili (eolica, solare, idroelettrica, ecc.) e altri fornitori di tecnologie per la produzione e lo stoccaggio dell’energia senza emissioni di CO2. Società del settore energetico in grado di far quadrare il cerchio riducendo le emissioni di gas a effetto serra garantendo, al contempo, rendimenti da dividendi. Società fornitrici di tecnologie per la cattura del carbonio e aziende coinvolte nel potenziamento delle capacità di idrogeno blu e verde. Società di trasporto con un forte impegno a favore della riduzione delle emissioni di CO2. Società a basse emissioni di gas a effetto serra che operano nel settore della trasformazione della carne o dei prodotti alimentari vegetali.
  • Infrastrutture (in linea con l’SDG 7): la spesa per infrastrutture rappresenta una parte importante dei pacchetti di stimolo fiscale che i governi di tutto il mondo stanno mettendo in atto per rilanciare le proprie economie dopo la recessione causata dal COVID-19. Per quanto riguarda i progetti infrastrutturali, l’attenzione dei governi si è spostata sulla capacità di fornire più sostegno agli investimenti in infrastrutture sostenibili, dato che i Paesi cercano di creare un’economia più verde, e sul dare maggiore rilievo alla costruzione di infrastrutture resilienti ai cambiamenti climatici per proteggere gli investimenti dall’impatto delle mutazioni del clima.
    Settori in evidenza: nei Paesi sviluppati ed emergenti si intraprendono sforzi di investimento in infrastrutture sostenibili per i sistemi di trasporto, energetici e di telecomunicazione. La spesa USA per dare impulso alle infrastrutture con la costruzione di sistemi di trasporto, reti 5G ed edifici intelligenti e a risparmio energetico dovrebbe fornire sostegno alle società edili e di gestione di infrastrutture.
  • Il Supertrend «Inquietudini sociali», in linea con l’SDG 8, ha come oggetto la mancanza di pari opportunità con particolare attenzione all’accessibilità economica ai bisogni primari dell’uomo, come alloggi, istruzione, sanità e sicurezza personale, e al problema di un'occupazione dignitosa nel contesto dell’evoluzione dei mercati del lavoro. Per effetto delle ulteriori sfide e delle evoluzioni economiche prodotte dalla pandemia di COVID-19, la sicurezza occupazionale, l’aumento del costo dell’istruzione, l’incremento delle spese sanitarie nonché la sicurezza personale e pubblica sono fra le maggiori priorità per molte persone in tutto il mondo. Il settore privato, compresi gli investitori, può fornire soluzioni efficaci che non comportano necessariamente un aumento della spesa pubblica ma richiedono incentivi e collaborazioni adeguati.
    Settori in evidenza: società che offrono soluzioni per ridurre i costi dei bisogni primari, come sanità, alloggi, istruzione e cibo nutriente. Società che offrono riqualificazione/sviluppo di competenze o istruzione per far fronte alla radicale trasformazione dei requisiti in materia di qualifiche. Società che contribuiscono a migliorare la sicurezza dei cittadini, inclusa la prevenzione del COVID.
  • Il Supertrend «Tecnologia» (in linea con l’SDG 6) è al centro di molti progressi verso gli SDG dell’ONU. La prossima frontiera sarà la «touchless economy», dato che l’eliminazione dell’interazione fisica nella comunicazione, nella vita e nel lavoro delle persone ha subito una drastica accelerazione durante la pandemia di COVID-19 ed è probabile che in futuro il contante digitale farà da padrone.
    Settori in evidenza: società di software, servizi informatici e piattaforme al servizio del settore «touchless» e che consentono l'adozione di pagamenti digitali, intelligenza artificiale (IA), realtà virtuale (RV), realtà aumentata (RA) e processi di automazione industriale. Fornitori di soluzioni e servizi IA per un'ampia varietà di aree, fra le altre sanità e formazione.
  • Al centro del nostro Supertrend «Silver economy» (in linea con l’SDG 5) vi è la previsione che la popolazione anziana del mondo raddoppierà passando a oltre due miliardi di persone entro il 2050. Questo cambiamento creerà domanda, ma farà anche emergere sfide che richiedono soluzioni innovative – nell'ambito di sanità, assicurazioni nonché consumi e mercati immobiliari. I progressi nello sviluppo dei vaccini compiuti durante la pandemia probabilmente accelereranno le altre ricerche incentrate su alcune delle condizioni di salute più gravi, come le malattie oncologiche o neurologiche
    Settori in evidenza: società biofarmaceutiche, specializzate in tecnologia medica e scienze della vita che si occupano di patologie che colpiscono gli anziani utilizzando prodotti innovativi come immunoterapie e coniugati anticorpo-farmaco. Fornitori e gestori di senior housing, organizzazioni di gestione sanitaria e operatori di telemedicina che orientano i clienti sul protocollo assistenziale più efficiente. Compagnie di assicurazione sanitaria e sulla vita, consulenti patrimoniali privati e gestori patrimoniali con forti capacità di determinazione dei prezzi.
  • Prevediamo che, andando avanti, la digitalizzazione dominerà il cambiamento in un numero crescente di settori. Inoltre, sostenibilità e consumo responsabile dovrebbero continuare a crescere grazie all'influenza della nuova generazione. Questo è il motivo per cui si sta spostando l’attenzione per includere l'agricoltura rigenerativa e la biodiversità nel Supertrend «Millennials» (in linea con l’SDG 6).
    Settori in evidenza: società in sintonia con la consapevolezza ecologica dei Millennials in campi come la protezione della biodiversità e del clima, alimentazione sana e sostenibile, consumo e produzione responsabili ed energia pulita. Piattaforme digitali che, in tutto il mondo, stanno trasformando radicalmente shopping, pubblicità, media e ora anche il settore finanziario. Società in sintonia con i valori di divertimento, salute e tempo libero dei Millennials e orientate verso i mercati emergenti, sia marchi globali sia cinesi (nazionali).

Il nuovo rapporto sui Supertrend è disponibile all'indirizzo: https://www.credit-suisse.com/microsites/private-banking/supertrends/en.html