Sponsoring Press Release

Press Release

Credit Suisse acquista i diritti sul nome per il nuovo stadio di calcio di Zurigo

Lo stadio sarà rinominato «Credit Suisse Arena»

Credit Suisse estende il proprio impegno a favore del calcio svizzero: oltre alla collaborazione di lunga data e su ampia scala con l'Associazione Svizzera di Football, da subito Credit Suisse è anche partner del previsto stadio di calcio di Zurigo, che d'ora in poi recherà il nome «Credit Suisse Arena». Il contratto siglato con Credit Suisse attraverso la Stadion Zürich Betriebs AG consente ai due club calcistici zurighesi di generare ricavi aggiuntivi, che senza il nuovo stadio non sarebbero possibili.

Questa settimana Credit Suisse (Svizzera) SA ha stipulato con la società d'esercizio del nuovo stadio, la Stadion Zürich Betriebs AG, un contratto pluriennale di collaborazione. La società appartiene ai due club calcistici in ragione del 49 per cento ciascuno e il rimanente due per cento è detenuto dalla MFT Meier Finanz-Treuhand AG. Con il contratto, Credit Suisse diventa di fatto partner del nuovo stadio di calcio e si assicura i rispettivi diritti sul nome. La struttura recherà il nome «Credit Suisse Arena». Il contratto è valido da subito e si protrarrà fino a dieci anni dopo l'entrata in funzione del nuovo complesso. In quanto «partner Arena» delle due società calcistiche, a partire dalla prossima stagione Credit Suisse sarà presente anche visivamente con una pubblicità perimetrale.

Grande importanza della Credit Suisse Arena per le società calcistiche di Zurigo
Il Football Club Zurigo e il Grasshopper Club Zurigo hanno oggi in organico un totale di 400 persone, tra le quali numerosi allenatori delle giovanili, personale medico e collaboratori amministrativi. A ciò si aggiungono per ogni club circa 350 bambini e ragazzi appassionati di calcio (sia ragazze che ragazzi). Accanto alle spese per il personale, i club devono sostenere numerosi costi per l'esercizio del gioco, l'affitto dello stadio, i costi per la sicurezza e altri investimenti. Tuttavia, le condizioni quadro economiche oggi prevalenti sono insufficienti per entrambi i club calcistici. Poiché nel Letzigrund non vantano diritti di commercializzazione globali, si vedono sfuggire buona parte dei ricavi dello stadio. Viceversa, il nuovo complesso offre opportunità di reddito del tutto inedite: oltre ai diritti sul nome ormai assegnati è possibile ad esempio generare ricavi con l'attività di catering. Queste entrate aggiuntive sono fondamentali per una prospettiva a lungo termine di entrambi i club.

Primo fischio d'inizio previsto per la stagione 2022/2023
Nella Credit Suisse Arena verranno disputate tutte le partite di campionato del Football Club Zurigo e del Grasshopper Club Zurigo. Ospiterà anche amichevoli, partite della Nazionale svizzera, sfide internazionali, nonché partite di calcio femminile. La realizzazione dello stadio è resa possibile da un finanziamento trasversale legato alla costruzione di due torri residenziali. Il progetto complessivo "Ensemble" è finanziato con fondi privati ed è stato inequivocabilmente approvato il 25 novembre 2018 dalla popolazione zurighese. Il calendario attuale prevede che il primo fischio d'inizio sarà dato per la stagione 2022/2023. Il completamento dei due grattacieli e del complesso residenziale cooperativo a pigione moderata avverrà a tappe a partire dal 2023.

Thomas Gottstein, CEO di Credit Suisse (Svizzera) SA:
«Con la Credit Suisse Arena estendiamo nel lungo periodo il nostro impegno a favore del calcio svizzero, che profondiamo da ormai oltre 25 anni tra l'altro attraverso la partnership con l'Associazione Svizzera di Football. L'annuncio odierno riafferma anche il valore primario che attribuiamo a Zurigo, dove la nostra banca affonda le sue radici. Attendiamo con sincero piacere il primo fischio d'inizio e partite avvincenti dei club calcistici zurighesi con i loro avversari in campo nella Credit Suisse Arena!»

Andras Gurovits, vicepresidente del Grasshopper Club Zurigo:
«Siamo davvero lieti di essere riusciti a trovare con Credit Suisse un ‘partner Arena’ saldamente radicato in Svizzera e a Zurigo. Per noi l'assegnazione dei diritti sul nome già a partire dalla prossima stagione è un sostegno importante per il finanziamento delle attività dei club, tra l'altro del calcio giovanile. Per il fatto stesso che presto potremo di nuovo giocare in un «autentico» stadio di calcio, la Credit Suisse Arena è anche una grande ricchezza morale per noi.»

Ancillo Canepa, presidente del Consiglio di amministrazione del Football Club Zurigo:
«Sono molto soddisfatto che in futuro il nuovo stadio tornerà ad ospitare folle di tifosi in delirio, ciò che ci regalerà molta più trepidazione e adrenalina. Al tempo stesso ci offre però anche importanti entrate aggiuntive che finora ci sono state precluse, aprendoci di riflesso come club l'opportunità di avere anche una prospettiva a lungo termine. Dopo il chiaro assenso espresso dall'elettorato zurighese confidiamo adesso in una realizzazione sollecita e puntuale del progetto Ensemble. In questo spirito attendo con grande trepidazione e impazienza di assistere alla prima partita del Football Club Zurigo nella Credit Suisse Arena in calendario nell'estate 2022!»

«Point de Presse»
Rappresentanti di Credit Suisse, FC Zurigo e Grasshopper Club Zurigo sono a disposizione dei media interessati il 4 luglio 2019, tra le ore 14.00 e le 15.00, nel Forum St. Peter (St. Peterstrasse 19, 8001 Zurigo) per interviste individuali.

Maggiori informazioni sul progetto Ensemble all'indirizzo: www.projekt-ensemble.ch

Downloads:
Credit Suisse Arena: Visualizzazione (high-res)
Credit Suisse Arena: Visualizzazione (low-res)