Latest News Press Release

Press Release

I posti nelle strutture per bambini in Ticino costano in generale meno della media svizzera

Credit Suisse pubblica uno studio sui costi per l’accudimento dei figli in Svizzera


Il ricorso alle forme di accudimento dei figli complementari alla famiglia rappresenta spesso un grande onere finanziario per i genitori che lavorano. Nel loro ultimo studio, gli economisti di Credit Suisse analizzano quanto pagano le famiglie di 194 comuni svizzeri per l’accudimento dei bambini piccoli in una struttura di custodia collettiva diurna. I costi che i genitori devono sostenere al netto di eventuali sovvenzioni variano notevolmente in base al luogo di residenza e alla situazione finanziaria della famiglia. La tariffa genitori più bassa si trova in media nei cantoni della Svizzera occidentale Ginevra e Neuchâtel. Nella maggior parte dei cantoni della Svizzera centrale nonché a Basilea Campagna, a Zurigo e a Soletta, i genitori che lavorano spendono di più rispetto al resto della Svizzera.

In Svizzera oltre il 95% dei padri e più di quattro madri su cinque sono attivi sul mercato del lavoro e in particolare negli ultimi due decenni è aumentato sensibilmente il tasso di occupazione delle donne con partner e figli piccoli. Una delle ragioni di questo aumento risiede nei diversi interventi attuati dalla Confederazione dal 2003 per promuovere la conciliabilità tra famiglia e lavoro mediante aiuti finanziari, tra cui quelli destinati alla creazione di ulteriori posti nelle strutture per l’accudimento dei figli. Ne traggono beneficio i genitori che lavorano e che non possono alternarsi per accudire i figli o che non possono contare sull’aiuto di nonni, amici, vicini o altri conoscenti. Nel frattempo, in Svizzera quasi il 40% delle economie domestiche con figli di età inferiore ai 12 anni ricorre a strutture istituzionali per l’accudimento dei figli, vale a dire a strutture di custodia collettiva diurna, centri diurni, doposcuola e mense. I sondaggi dimostrano tuttavia che, oltre alla mancata disponibilità dei posti, sono spesso i costi a obbligare molti genitori che lavorano a rinunciare a un accudimento professionale dei figli.

Il raffronto regionale tra i costi per l’accudimento presenta una grande eterogeneità
In Svizzera non sono ancora disponibili statistiche centrali sulle disponibilità e sui costi dell’accudimento istituzionale dei figli. Uno dei motivi è da ricercare nelle diverse competenze in materia di erogazione o di finanziamento delle offerte di accudimento. A seconda del cantone, il sovvenzionamento è compito del cantone e/o dei comuni, mentre la Confederazione assume un ruolo sussidiario assegnando agli enti locali competenze più ampie nel campo dell’accudimento dei figli complementare alla famiglia. Le differenze non riguardano solo le responsabilità, ma anche le forme di finanziamento (soggettivo o oggettivo). Le disposizioni relative alle tariffe genitori risultano pertanto eterogenee per quanto riguarda, ad esempio, la definizione del reddito determinante della famiglia, del limite massimo per avere diritto alla sovvenzione o dell’ammontare delle sovvenzioni. Questo e altri parametri complicano il raffronto regionale tra i costi di accudimento.

Per questo motivo, gli economisti di Credit Suisse hanno eseguito un rilevamento dei costi di accudimento dei figli in 194 comuni svizzeri, concentrandosi sulle strutture di custodia collettiva diurna e sull’accudimento di bambini in età prescolare. Nella loro analisi gli economisti di Credit Suisse hanno esaminato il caso concreto di una coppia con due figli di età compresa fra due e tre anni che frequentano una struttura di custodia collettiva diurna per due giorni alla settimana. Sono stati calcolati i costi annuali per l’accudimento dei figli al netto di eventuali sovvenzioni e sconti per fratelli e per diversi livelli di reddito e patrimonio.

A seconda del luogo di residenza differenze di costi fino a cinque volte per una famiglia a reddito medio
Se la coppia percepisce un reddito lordo di CHF 110 000 – che corrisponde circa al reddito lordo mediano svizzero con un grado di occupazione congiunta del 140% – e dispone di un patrimonio di CHF 100 000, la famiglia modello a Wollerau (SZ) o Mendrisio (TI) paga circa CHF 4700, che è la tariffa annuale più bassa. A titolo di confronto: a Wetzikon (ZH), per l’accudimento esterno dei figli la stessa economia domestica paga CHF 24 200 l’anno, pari a più di cinque volte tanto. Facendo una media fra tutti i comuni in cui è stato effettuato il rilevamento, i costi annuali di accudimento ammontano a CHF 12 100 o poco più. Fra le località con costi inferiori a CHF 8000 all’anno, nel caso specifico si trovano anche i cantoni Ginevra, Zugo, Neuchâtel e Basilea Città, nonché alcuni comuni dei cantoni Friburgo, Vallese, Ticino, Sciaffusa, Berna, Glarona e Vaud. In numerosi comuni di Zurigo e di Soletta e in alcune zone del cantone Basilea-Campagna, della Svizzera centrale e della Svizzera orientale, la famiglia modello a reddito medio deve invece sborsare più di CHF 20 000 all’anno per l’accudimento dei figli.

I costi che i genitori svizzeri devono sostenere per un posto in una struttura variano notevolmente non solo a livello regionale, ma anche in base alla situazione finanziaria della famiglia, come dimostra lo studio avvalendosi di ulteriori esempi. Per un reddito di CHF 80 000 e un patrimonio di CHF 50 000, i costi medi per l’accudimento dei figli dell’economia domestica modello in tutti i comuni esaminati ammonterebbero a quasi CHF 7700 l’anno, rispetto a CHF 21 000 per un reddito di CHF 200 000 e un patrimonio di CHF 300 000. Anche il posizionamento dei comuni nel raffronto nazionale appare diverso in base alla situazione finanziaria della famiglia.

I costi delle strutture sono generalmente più bassi nei cantoni Ginevra e Neuchâtel
Aggregando in un unico indicatore i costi corrispondenti alle diverse situazioni di reddito e di patrimonio, per l’economia domestica modello con due bambini e due giorni di accudimento alla settimana i cantoni della Svizzera occidentale Ginevra e Neuchâtel presentano complessivamente le tariffe più convenienti per le strutture. Anche nei cantoni Vallese, Ticino, Sciaffusa, Vaud, Giura e Zugo i costi di accudimento stimati si trovano al di sotto della media svizzera (cfr. Fig. 1). Nei cantoni occidentali, ma in parte anche a Sciaffusa e in Ticino, nella valutazione complessiva assumono un ruolo importante i generosi sconti per fratelli offerti in molti luoghi. All’altra estremità della scala si colloca Uri. Anche negli altri cantoni della Svizzera centrale nonché nei cantoni Basilea Campagna, Zurigo e Soletta nel raffronto nazionale i genitori pagano cifre relativamente elevate per l’accudimento dei loro figli in una struttura di custodia collettiva diurna. Con l’eccezione di Obvaldo, Nidvaldo e Uri, questi sono sostanzialmente anche i cantoni in cui le autorità cantonali non contribuiscono a finanziare l’accudimento dei figli esterno alla famiglia, lasciando il finanziamento ai soli comuni.

Fig. 1:
L’accudimento dei figli in età prescolare costa tendenzialmente di meno nella Svizzera occidentale e in Ticino
Costi per l’accudimento dei figli (pasti inclusi), al netto di eventuali sovvenzioni, 2021; coppia con due figli in età prescolare che frequentano una struttura di custodia collettiva diurna per due giorni alla settimana; indicatore sintetico, aggregato per tutti i comuni e per diversi tipi di reddito, patrimonio, domicilio e pendolarismo, CH = 0

Lo studio «Quanto costa un posto in una struttura per bambini in Svizzera: confronto regionale tra costi per l’accudimento dei figli» si trova su Internet in francese e tedesco.