Press Release

Cambiamenti nel Consiglio direttivo del Gruppo

Il Consiglio d'amministrazione di Credit Suisse Group ha accettato all'unanimità le dimissioni di Tidjane Thiam e ha nominato Thomas Gottstein nuovo CEO di Credit Suisse Group AG.

Nella riunione del 6 febbraio 2020 il Consiglio di amministrazione ha accettato le dimissioni di Tidjane Thiam dalla carica di CEO del Gruppo a partire dal 14 febbraio 2020. Tidjane Thiam lascerà la banca dopo la presentazione dei risultati dell'intero anno e del quarto trimestre del 2019. Il Consiglio di amministrazione ha nominato Thomas Gottstein CEO del Gruppo.

Urs Rohner, Presidente del Consiglio di amministrazione, ha dichiarato: «Sotto la guida di Tidjane Thiam, Credit Suisse ha attuato una nuova direzione strategica, ha rafforzato le proprie riserve di capitale, ridotto i costi, attenuato i rischi, promosso la diversità e raggiunto un livello di collaborazione eccezionalmente elevato tra le diverse aree. Credit Suisse è ben posizionato e dispone di un gran numero di collaboratori di talento che su queste basi potranno conseguire ulteriori successi.”

“Tidjane Thiam ha dato un enorme contributo a Credit Suisse da quando si è unito a noi nel 2015. È chiaramente a suo merito che Credit Suisse è tornato a essere una banca solida che genera utili. A nome di tutto il Consiglio di amministrazione gli formulo i migliori auguri per il futuro”.

Tidjane Thiam, CEO uscente di Credit Suisse Group, ha dichiarato: «Ho concordato con il Consiglio di amministrazione che lascerò la banca. Sono orgoglioso di ciò che come team abbiamo realizzato durante il mio mandato. Abbiamo trasformato con successo Credit Suisse. In particolare, abbiamo ulteriormente ampliato la nostra attività leader nella gestione patrimoniale, dato un nuovo orientamento alla nostra unità Global Markets e creato un servizio clienti su misura nelle regioni.”

“I miei colleghi possono contare sul mio pieno sostegno mentre continuano a sviluppare l'attività. Ringrazio e sarò sempre riconoscente verso tutti i collaboratori di Credit Suisse per il loro sostegno.”

«Non ero a conoscenza del pedinamento di due ex colleghi. Non c'è dubbio che la vicenda ha danneggiato Credit Suisse, causando incertezza e sofferenza. Mi dispiace per quello che è successo e non sarebbe mai dovuto accadere.”

Severin Schwan, Lead Independent Director, ha aggiunto: “Urs Rohner ha guidato il Consiglio di amministrazione in modo lodevole durante questo periodo turbolento. Tutti i provvedimenti sono stati presi all'unanimità e dopo un'attenta deliberazione. Il Consiglio di amministrazione esprime inoltre piena fiducia al Presidente e si aspetta che mantenga il suo mandato fino all'aprile 2021”.

Thomas Gottstein, il nuovo CEO del Gruppo, vanta un'esperienza trentennale nel settore bancario, di cui oltre 20 anni presso Credit Suisse. Il suo curriculum include posizioni dirigenziali sia nell'investment banking (di cui 13 anni a Londra) che nel private banking. Dal 2015 è CEO di Credit Suisse (Svizzera) SA e membro del Consiglio direttivo del Gruppo con responsabilità per il mercato interno svizzero. Sotto la sua guida, il contributo dell'attività svizzera all'utile ante imposte del Gruppo è aumentato da CHF 1,6 miliardi a CHF 2,1 miliardi.

Urs Rohner, Presidente del Consiglio di amministrazione, ha commentato il cambiamento alla guida del Consiglio direttivo di Credit Suisse Group: “Grazie alla sua vasta esperienza nella nostra attività, al suo impressionante curriculum come responsabile dell'unità svizzera e alla stima di cui gode presso clienti e collaboratori, Thomas Gottstein si trova in una posizione ideale per portare con successo Credit Suisse verso il futuro. Siamo lieti di poter nominare una personalità di valore proveniente dall’interno della banca. Lo ringrazio per il suo impegno in questa posizione di responsabilità e guardo con piacere alla collaborazione con lui nel suo nuovo ruolo”.

Thomas Gottstein ha dichiarato: “Ringrazio il Consiglio di amministrazione per la fiducia riposta in me. Dedicherò tutte le mie energie a beneficio di questa banca di grande tradizione, dei suoi clienti e dei suoi azionisti. Sono particolarmente orgoglioso dei nostri circa 50 000 dipendenti, che ogni giorno svolgono un lavoro eccellente. Desidero inoltre ringraziare Tidjane Thiam per la sua collaborazione e il suo supporto”.

Nel ruolo di CEO di Credit Suisse (Svizzera) SA e come membro del Consiglio direttivo di Credit Suisse Group SA, sarà André Helfenstein a succedere a Thomas Gottstein dal 14 febbraio 2020. André Helfenstein, membro del Consiglio direttivo di Credit Suisse (Svizzera) SA e del Management Committee di Swiss Universal Bank, era in precedenza responsabile degli affari con la clientela istituzionale in Svizzera.

Carriera Thomas P. Gottstein

Dal 1999 a oggi

Credit Suisse

  • CEO Credit Suisse (Svizzera) SA (dal 2016 ad oggi)
  • CEO Swiss Universal Bank (dal 2015 ad oggi)
  • Responsabile Premium Clients Switzerland & Global External Asset Managers (2014-2015)
  • Responsabile Investment Banking Coverage Svizzera (2010-2013)
  • Co-responsabile Equity Capital Markets EMEA (2007-2009)
  • Responsabile Equity Capital Markets Svizzera, Austria e Scandinavia (2005-2007), Londra
  • Responsabile Equity Capital Markets Svizzera (2002-2005), Zurigo
  • Investment Banking Department Svizzera (1999-2002), Londra
Dal 1990 al 1999

UBS

  • Telecoms Investment Banking e Equity Capital Markets, Londra (1993-1999)
  • Group Controlling, Zurigo (1990-1993)
 
1995
1989

Formazione

Dottorato in Finanza e Contabilità, Università di Zurigo
Laurea in Scienze economiche e aziendali, Università di Zurigo

Carriera André Helfenstein

Dal 2007
a oggi

Credit Suisse

  • Responsabile Clientela istituzionale, Credit Suisse (Svizzera) SA (dal 2017 a oggi)
  • Responsabile Clientela aziendale e istituzionale Svizzera (dal 2015 al 2016)
  • Responsabile regionale Zurigo e responsabile Private Banking Regione Zurigo (2013-2015)
  • Responsabile Clientela privata Regione Zurigo (2010-2012)
  • Responsabile Products, Sales & Pricing, Global Private Banking (2007-2010) 
Dal 1996
al 2007

The Boston Consulting Group (BCG)

  • Head of BCG Financial Services Practice Switzerland (2007)
  • Partner & Managing Director, Zurigo e New York (1996-2007)
 

1992
1989


Formazione

Master in Business Administration, Università di San Gallo
Certificato in psicologia / sociologia, Université de la Sorbonne Parigi