Financial News Press Release

Press Release

António Horta-Osório proposto per l’elezione a Presidente del Consiglio di amministrazione all’Assemblea generale annuale del 30 aprile 2021

Il Consiglio di amministrazione di Credit Suisse Group AG proporrà agli azionisti l’elezione di António Horta-Osório come nuovo Presidente del Consiglio di amministrazione in occasione dell’Assemblea generale annuale del 30 aprile 2021.

António Horta-Osório succederà a Urs Rohner che, come annunciato in precedenza, lascerà la carica dopo i 12 anni di mandato in Consiglio di amministrazione previsti dagli statuti. Urs Rohner era stato eletto in Consiglio di amministrazione dall’Assemblea generale del 2009, assumendo il ruolo di Vicepresidente a tempo pieno. È Presidente del Consiglio di amministrazione dal 2011.

Per identificare il successore di Urs Rohner, il Consiglio di amministrazione ha creato un apposito comitato. Nell’ambito di ricerche approfondite con orientamento internazionale, il comitato ha valutato numerose personalità con eccellenti qualifiche e ha infine raccomandato al Consiglio di amministrazione di proporre agli azionisti l’elezione di António Horta-Osório come nuovo Presidente del Consiglio di amministrazione.

António Horta-Osório ha 56 anni ed è cittadino portoghese. Attualmente è Group Chief Executive di Lloyds Banking Group, la maggiore banca retail e commerciale del Regno Unito. António Horta-Osório ha iniziato la sua carriera nel settore bancario nel 1987 presso Citigroup in Portogallo, diventando Head of Capital Markets. Dal 1991 al 1993 ha operato nel corporate finance presso Goldman Sachs a New York e Londra. Nel 1993 è passato a Grupo Santander, in cui ha ricoperto diverse funzioni manageriali, sviluppando ed espandendo l’attività in vari Paesi chiave: all’inizio come Chief Executive Officer di Banco Santander de Negócios Portugal fino al 1996; dal 1997 al 2000 come Chief Executive Officer e Chairman di Banco Santander Brazil; dal 2000 al 2006 come Chief Executive Officer di Banco Santander Totta (Portogallo); come Executive Vice President di Banco Santander in Spagna dal 2000 al 2010; e dal 2006 al 2010 come Chief Executive Officer di Santander UK / Abbey. Infine, con effetto da marzo 2011, Lloyds Banking Group lo ha nominato nel suo ruolo attuale. Inoltre António Horta-Osório è stato membro della Court of Directors della Banca d’Inghilterra dal 2009 al 2011.

Urs Rohner, Presidente del Consiglio di amministrazione di Credit Suisse Group, ha affermato: «Mi fa molto piacere che il Consiglio di amministrazione proponga come mio successore un riconosciuto e apprezzato professionista del banking internazionale. Con il suo impressionante curriculum di risultati sono convinto che, una volta eletto in occasione della prossima Assemblea generale annuale, António Horta-Osório darà un contributo importante al successo futuro della nostra banca come fornitore leader di servizi di wealth management con forti risorse globali di investment banking.»

António Horta-Osório ha detto: «Sono molto lieto di essere proposto come Presidente del Consiglio di amministrazione di Credit Suisse Group. È con grande motivazione che guardo alla futura stretta collaborazione con il Consiglio di amministrazione e con il management team per sviluppare ulteriormente quanto è stato realizzato fino a oggi. Quello attuale è un momento che offre grandi opportunità al Gruppo, ai collaboratori, ai clienti e agli azionisti.»