Chi siamo Press Release

Press Release

Credit Suisse: servizi allo sportello certificati in Svizzera

I certificati ISO 9001 e EN 15838 confermano l'alta gestione della qualità

Nel contatto personale con i clienti il Credit Suisse è la prima banca in Svizzera a ottenere la certificazione dell'Associazione Svizzera per Sistemi di Qualità e di Management (SQS) secondo le norme ISO 9001* e EN 15838**. I certificati per i suoi servizi allo sportello sono stati consegnati al Credit Suisse il 22 marzo 2013 a Zurigo, tutte le circa 185 sedi della banca in Svizzera sono ora contrassegnate di conseguenza dal marchio di qualità.

Questi standard intersettoriali e internazionali nella gestione della qualità confermano l’impegno del Credit Suisse nell’offrire ai suoi clienti in tutte le regioni della Svizzera servizi d’ eccellenza. Inoltre, il Credit Suisse investe dal 2005 a ciclo continuo nella sua rete di succursali, che entro il 2016 sarà modernizzata uniformemente per tenere ancora più conto della consulenza personalizzata e individuale.

Christoph Brunner, responsabile Private & Wealth Management Clients Switzerland del Credit Suisse, si è così espresso: «Siamo davvero compiaciuti della certificazione ottenuta, che di fatto sottolinea i requisiti che poniamo ad una consulenza personale e di alto profilo qualitativo. Misuriamo regolarmente la soddisfazione dei nostri clienti e vogliamo rispondere alle loro esigenze con la migliore qualità del servizio. Negli ultimi anni abbiamo investito molto nella qualità della consulenza e aggiornato intensivamente le conoscenze dei nostri collaboratori».

Nell'ambito della certificazione sono stati tra l'altro esaminati la competenza professionale e l'orientamento al cliente come pure l'intera gestione del processo dei servizi allo sportello. I certificati ISO 9001 e EN 15838 sono validi tre anni e saranno verificati ogni anno ai fini di un perfezionamento continuo. I Contact Center del Credit Suisse hanno ottenuto la certificazione di qualità ISO 9001e EN 15838 già nel febbraio 2010. Come prima banca del mondo, il Credit Suisse è stato certificato ISO 14001 nel 1997 per il suo sistema di ecogestione; la certificazione globale è stata confermata nel 2012 dall'SQS e prorogata fino a giugno 2015.


*ISO 9001: Certificazione di sistemi di gestione per la qualità
Il rapido progresso tecnologico e la globalizzazione dei mercati rendono la gestione per la qualità orientata ai processi una necessità. Essa è il fondamento per il costante miglioramento dell'organizzazione aziendale di processi e strutture. SQS, organizzazione leader di valutazione e certificazione per i sistemi di qualità e management, dispone di una pluriennale esperienza e di una competenza multisettoriale. Inoltre, la rete internazionale di partner di SQS garantisce l'elevata reputazione e accettazione a livello mondiale del certificato per i sistemi di gestione per la qualità conformi a ISO 9001.

**EN 15838: Sistema di gestione per la qualità per i centri di contatto con i clienti
I centri di contatto clienti (Customer Contact Centers) svolgono un ruolo importante nell'interazione tra l'organizzazione committente e i relativi clienti. Per fornire un servizio ottimale, i centri di contatto clienti devono essere in grado di rispondere in modo efficace e sostenibile alle diverse esigenze e ai vari interessi di entrambi i gruppi di clienti (committente e cliente finale). A questo scopo occorre perseguire da un lato l'ottimizzazione continua della qualità e della produttività, mentre dall'altro l'impegno consapevole verso regole deontologiche e la responsabilità sociale a beneficio dei collaboratori, dei clienti finali (protezione dei consumatori) e dei committenti.