Chi siamo Press Release

Press Release

Credit Suisse Real Estate Fund Global – il primo fondo immobiliare svizzero per clienti privati e istituzionali che investe esclusivamente in immobili all'estero

Con Credit Suisse Real Estate Fund Global, il Credit Suisse lancia il primo fondo immobiliare svizzero quotato, in grado di offrire agli investitori un portafoglio diversificato di investimenti immobiliari internazionali. Alla prima emissione dal 7 al 18 novembre 2011 possono partecipare investitori privati e istituzionali.

Il Credit Suisse Real Estate Fund Global (CS REF Global) è il primo fondo immobiliare svizzero a effettuare investimenti diversificati in immobili all'estero e ad aver richiesto dalla data di lancio l'ammissione alla negoziazione alla borsa svizzera SIX Swiss Exchange. Questo tipo d'investimento è quindi a disposizione sia degli investitori istituzionali che degli investitori privati. "Per gli investitori privati finora non esistevano alternative del genere", spiega Thomas Vonaesch, responsabile Real Estate Fund Management del Credit Suisse. Per la prima emissione si prevede un volume di almeno 300 milioni di franchi.

L'obiettivo d'investimento del CS REF Global consiste nel conseguire una crescita costante del capitale e garantire una distribuzione periodica degli utili con un portafoglio immobiliare a diversificazione geografica mondiale. Il fondo si propone di investire circa un terzo del portafoglio in Europa (Svizzera esclusa), un terzo in paesi asiatici e dell'area del Pacifico e un terzo nei paesi dell'America settentrionale, centrale e meridionale. Gli investimenti riguardano innanzi tutto immobili di elevato profilo qualitativo a destinazione commerciale. Le oscillazioni valutarie degli attivi netti sono perlopiù coperte contro il franco svizzero.

Esperienza pluriennale
La gestione del portafoglio e l'amministrazione degli immobili è curata dal Real Estate Asset Management di Credit Suisse AG. L'esperienza pluriennale nella creazione e nello sviluppo di fondi immobiliari con un orientamento internazionale è stata un fattore decisivo per il lancio del CS REF Global. L'Asset Management di Credit Suisse AG gestisce circa CHF 10 miliardi nell'ambito dei prodotti internazionali d'investimento immobiliare. Il successo poggia su una gestione attiva e qualificata del portafoglio basata su un know-how pluriennale e una collaborazione consolidata con partner esterni che seguono a livello operativo l'amministrazione degli immobili.